Sky: Fox rilancia contro l’offerta di Comcast

fox sky comcast

Fox di Rupert Murdoch offre 25 miliardi di sterline per acquistare il 66% di Sky. Superata l’offerta di Comcast, il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti.

Fox rilancia contro Com­cast per l’ acquisto di Sky. Incassato l’ok dal Dipartimento di Giustizia per il passaggio dei suoi asset di intrattenimento a Disney, Fox si prepara a presentare una nuova offerta per Sky, valutandola 25 miliardi di sterline (28 miliardi di euro). L’obiettivo del colosso di Rupert Murdoch è rilevare il 66% dell’inglese Sky Tv per ottenere il controllo totale della società da sommare al pac­chetto del 39% già in man­o alla famiglia del magnate australiano. Il rilancio farebbe così saltare l’accordo con Comcast chiu­so lo scorso aprile per 22 miliardi. Secondo il Financial Times l’offerta di Comcast a 12,5 sterline ad azione è stata bat­tuta dalla nuova proposta di Fox che ammonta ad oltre 14,65 sterline.

Intanto, Comcast si sta preparando a pubblicare i dettagli per l’ acquisto di Sky. Secondo la disciplina antitrust del Regno Unito, entro i 28 giorni successivi alla liberatoria da parte delle autorità di regolamentazio­ne, è necessario pubblicare il documento di offerta agli azionisti. A fine giugno, in­fatti, il governo britannico aveva dato il via libera a Comcast per l ‘accordo da 22 miliardi di sterline.

sky plc

Allo stesso tempo, Matt Hancock, ministro alla cul­tura, media e sport, aveva riportato all’House of Com­mons che un’offerta simile da parte di Fox sarebbe stata approvata a condizione della presentazione di un piano adeguato per la cessione di Sky News, data l’eccessiva influenza della famiglia Murdoch sui media UK. Il loro portafoglio, infatti , comprende già The Times e The Sun , due delle più importanti testate giornali­stiche del paese.

La nuova offerta di Fox non è che l ‘ultima di una trat­tativa portata avanti da 18 mesi. Una pedina nell’af­fare globale che coinvolge anche Disney. La società americana ha in­fatti concluso un affare da 71 miliardi di dollari per l’ acquisto delle attività d’intrattenimento di Fox, in cui è anche compresa la quota del 39% di Sky del gruppo di Murdoch.

Fonte: MF

Scritto da