Netflix perde 1 mln di abbonati nel secondo trimestre 2022. Salgono i ricavi

Netflix

Netflix perde quasi un milione di abbonati nel secondo trimestre 2022, meno dei due milioni attesi. Salgono i ricavi: +8,6%. Nel terzo trimestre si prevedono 1 milione di clienti in più.

Il colosso della streaming perde 970.000 abbonati, decisamente al di sotto dei due milioni attesi, e vola a Wall Street dove arriva a guadagnare oltre il 6% nelle contrattazioni after hours.

A contenere le perdite è stata la nuova stagione di Stranger Things. Sui ricavi Netflix ha chiuso il secondo trimestre in rialzo dell’8,6% a 8 miliardi di dollari. L’utile netto è stato di 1,4 miliardi di dollari. L’utile operativo è calato del 15%. Ha pesato per 339 milioni il dollaro forte, che continuerà a far sentire i suoi effetti anche nel terzo trimestre limitando la crescita al 4,7%. Netflix realizza il 60% dei suoi ricavi fuori dagli Stati Uniti e questo la espone alle fluttuazioni dei tassi di cambio. La società prevede di guadagnare 1 milione di abbonati nel trimestre in corso, meno degli 1,8 milioni su cui scommettevano gli analisti.

Netflix afferma di essere “fiduciosa e ottimista per il futuro”, e si impegna ad “accelerare la crescita dei ricavi e degli abbonati“: “è la nostra sfida e la nostra opportunità”.

 Nella lettera agli azionisti che accompagna i risultati trimestrali, Netflix annuncia che probabilmente lancerà il suo nuovo abbonamento più economico e con la pubblicità. “Come tutte le nostre iniziative, vogliamo imparare e migliorare rapidamente l’offerta. La nostra attività pubblicitaria in qualche anno sarà molto diversa da quella del primo giorno”, mette in evidenza Netflix che la scorsa settimana ha scelto Microsoft per la fornitura della tecnologia che faciliterà il posizionamento della pubblicità.

Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.