Lo Switch-off del digitale terrestre della Campania

Dal 1 dicembre al 16 dicembre lo switch-off della tv digitale, che spegnerà definitivamente i segnali analogici tv, coinvolgerà la regione della Campania. I 5 milioni e 800 mila potenziali telespettatori per continuare a vedere la televisione dovranno obbligatoriamente adeguarsi alla nuova tecnologia acquistando un decoder o una nuova tv con ricevitore digitale integrato. Ricordo sempre che è possibile richiedere un contributo statale per l’acquisto di un decoder, per gli abbonati Rai di età pari o superiore ai 65 anni e con un reddito annuo pari o inferiore ai 10 mila euro.

I comuni dello switch-off di Napoli e della Campania da decoder.comunicazioni.it:

Le mappe in dettaglio dello switch-off della regione Campania:

Numeri verdi utili: 800.022.000 (Ministero per le comunicazioni), 800.111.555 (RaiWay).

Siti utili:

http://www.decoder.campaniadigitale.it/

http://www.decoder.comunicazioni.it/

5 thoughts on “Lo Switch-off del digitale terrestre della Campania

  1. qui non vediamo la rai sono della provincia di Napoli e nonostante le mie numerose segnalazioni al servizio clienti rai, cercando di fargli capire che non è solo un mio problema,ma di tutta la zona se ne sono altamente fregati come se noi non avessimo diritto a vedere i canali rai ora stammattina come si aspettava la rai è scomparsa, ora mi chiedo continuare a pagare il canone ? penso di no.

    1. Buongiorno Rosaria,
      purtroppo tecnicamente non ci si può rifiutare di pagare il canone, ma si può agire con una causa civile insieme ad una associazione di consumatori. La Codacons tempo fa ha istituito un’iniziativa per la restituzione di un terzo del canone Rai in occasione degli switch-over (lo spegnimento di Rai due e Rete 4 dal segnale analogico) in alcune regioni. Forse avrà già chiamato numerose volte, ma le consiglio ugualmente il sito ( http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=145&provincia=NA&regione=campania&provnome=Napoli ) e il numero verde di Rai Way (800.111.555) per ottenere informazioni sulla mancata ricezione dei segnali Rai. Inoltre le consiglio questa guida nel caso fosse un problema di ricezione sul suo decoder delle nuove frequenze VHF europee (http://raidigitale.wordpress.com/2009/11/19/switch-off-di-roma-come-e-andata-per-rai-uno-due-e-tre/ ). Sembra una barzelletta ma alcuni decoder datati non riescono a sintonizzare automaticamente quelle frequenze dove trasmettono i primi canali Rai, e bisogna impostarli nella modalità tedesca. Stamane 1 dicembre molti canali non saranno visibili a causa dei lavori dello switch-off. Solamente a fine giornata dopo varie risintonizzazioni potrà sperare di vedere qualcosa. Forse ci vorrà qualche giorno come è accaduto nelle altre regioni. In ogni caso deve avere pazienza…

    1. Ciao Francesco,
      il problema può dipendere da tanti fattori. Come accade in molte città italiane, le emittenti private utilizzano dei ripetitori diversi da quelli della Rai. Molti decoder e soprattutto alcuni modelli di tv con sinto dtt hanno un livello di ricezione più o meno sensibile. Per superare questo inconveniente e ottenere un buon segnale in ricezione converebbe chiamare un antennista e farsi sistemare l’impianto. Inoltre in Campania, come hai letto nel mio post, ci sono grossi problemi di potenza e di interferenze del segnale digitale tv. Le frequenze inviate dai i ripetitori di Monte Faito e di Camaldoli arrivano a singhiozzo in una grande area intorno a Napoli. Alcuni modelli di decoder non riescono a ricevere in automatico i mux della Rai che trasmettono sulle frequenze VHF e bisogna impostare i settaggi di sintonizzazione cambiando nazione in “Germania” o “Svezia”. Per avere più informazioni su questo disservizio della tv pubblica ti consiglio di chiamare il numero verde di RaiWay 800.111.555 o mandare un’email all’indirizzo [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.