Lo scandalo Auditel entra nella guerra Mediaset vs Sky

Con l’Auditel fermo ai box per la nota vicenda dei panel svelati, nascono come i funghi i dati d’ascolto prodotti dai gruppi televisivi. E spuntano le rilevazioni alternative più attendibili e trasparenti (forse) e più vicine alle nuove tecnologie digitali e ai nuovi consumi del cambiamento in atto nel mercato televisivo.

I nuovi share confezionati per gli inserzionisti pubblicitari si avvicinano infatti alle nuove metriche della tv convergente, che prende in considerazione la frammentazione degli ascolti tra numerosissime piccole e medie emittenti tematiche, e i consumi con il second screen attraverso pc, tablet e smartphone. Per questo Sky ha messo in moto dal 2014 il suo Smart Panel, anche in modalità Real Time per l’ascolto in diretta. Allo stesso modo anche Mediaset ha il suo Sele, un panel di 55mila spettatori. Il Biscione ha sviluppato inoltre un progetto, nato 13 mesi fa, che ha trasformato undicimila decoder di Mediaset Premium in “meter” capaci di monitorare minuto per minuto le scelte dei clienti della pay-tv. Ma mentre Sky si batte per abolire il vecchio sistema dell’Auditel ritenuto ormai inadeguato, diffondendo la sua verità sugli ascolti, Mediaset (socio fondare del sistema di rilevazione) aspetta che la stessa Auditel si riprenda, e per questo non rivela i suoi dati di share.

Intanto il muro di riservatezza si è sbriciolato per ben 4000 famiglie delle 5666 del campioneAuditel. Colpisce che sia caduto non per l’errore di uno stagista (come qualcuno ha fatto credere), ma di un dipendente della Nielsen con 7 anni di onorato servizio in questo ruolo. Impressiona anche il carattere fantozziano dello svarione. Questa persona ha scritto quattro e-mail a 4000 famiglie del campione Auditel, divise in gruppi di 1000. E invece di mettere i tanti destinatari in “conoscenza nascosta”, li ha messi in “conoscenza”. In questo modo, ogni famiglia ha potuto conoscere le e-mail delle altre 999 del suo insieme. E mentre il Garante Agcom lavora sul caso (sono del 2005 e del 2010 le sue delibere che certificavano l’attendibilità di Auditel), si muove la Rai. La tv di Stato (altro socio fondatore di Auditel) si riserva azioni legali nel caso qualcuna delle famiglie svelate dovesse fare causa per lesione della sua privacy.

Fonti: Il Corriere della Sera | La Repubblica

Published by
Redazione
Tags: agcomAndrea Mezzasalmaascolti auditel sky giugno 2014ascolti differitiascolti servizio pubblico auditelascolti skyascolti sky mondialiascolti sky wimbledonascolti tvascolti tv auditelascolti tv differitiascolti tv digitaleascolti tv digitale terrestreascolti tv mondiali brasile 2014ascolti tv Mondiali di calcioascolti tv non lineareascolti tv non lineariascolti tv onlineascolti tv servizio pubblicoascolti tv skyascolti tv smartphoneascolti tv social networkascolti tv tabletascolto differitoaudience in differitaauditelauditel abuso di posizione dominanteauditel fermoauditel nielsenauditel polemicheauditel provvedimento antitrustauditel skybilancio auditelbrasile 2014catch up tvcda auditelComitato Tecnico auditelcommissione di vigilanza raiconflitto di interessi ascolti tvconsumi tv on demandconsumo tvconsumo tv differitaconsumo web tvconti in rosso auditelconvergenza tv internetcritiche auduteldati d’ascolto tv auditeldati falsati ascolti tv auditeldiscovery italiadiscovery italia auditelduopolio rai mediasetduopolio rilevazione ascolti tvduopolio televisivoesposto sky auditelextended screenframmentazione ascolti tvfruizione differita tvfruizione social network tvfruizione televisiva e social networkfruizione tv differitaGiulio Malgaraindipendenza auditelinternet tvla7limiti auditelmediaset premium metermediaset Selemercato tv italianoMichele Anzaldimichele santoromisurazione ascolti tv skymisurazione tv multipiattaformamisurazioni multi-piattaforma ascolti tvmodalità di fruizione tv non linearemondiali di calcio 2014 Brasilemulte antitrust auditelneutralità auditelnielsennielsen Extended ScreenNielsen Twitter Tv Ratingnuovi consumi televisionenuovo sistema di rilevazioni ascolti tvofferte tv non linearipenalizzazione sky dati d'ascolto auditelpenetrazione digitale terrestrepenetrazione tv satellitareproprietà rai mediaset auditelraccolta giugno 2014 pubblicità tvraccolta pubblicità tv mondiali 2014rai pubblicitàRevenge e American Funniest Home Videosriforma auditelriforma governance auditelrisultati errati auditelritardi auditelritardi dati d'ascolto auditelsanzioni antitrust auditelscandalo Auditelservizio pubblicoshare canali sky giugno 2014share tvshare tv auditelshare tv localishare tv onlineskysky ascolti tvsky gosky italiasky italia auditelsky mondialisky on demandsky onlinesky pubblicitàsky vs auditelsky wimbledonsmart panelsmart panel skysocial tvsostituzione panel auditelstatistiche consumo tvstatuto auditelSuper Panel auditeltelevisione convergentetelevisione social networkTi MediaTime Shifted ViewingTop Crime. Cielotv convergentetv digitaletv generaliste sharetv on-demandtv via internettwittervantaggi rai mediaset auditelwalter panciniweb tv social