Diritti TV: Rai si aggiudica due semifinali in chiaro di Europa League

diritti tv calcio

Arriva l’accordo tra Sky e Rai per la vendita dei diritti TV in chiaro dei match di semifinale di Europa League. Saranno visibili gratis sui canali Rai due partite delle semifinali e l’eventuale finale con una squadra italiana.

Sky cede alla Rai i diritti di ritrasmissione in chiaro di due semifinali di Europa League: Juventus – Siviglia (andata) e Bayer Leverkusen – Roma (per il ritorno). Nell’accordo è compresa anche la finalissima del 31 maggio a Budapest del torneo UEFA, ma solo se sarà presente anche una squadra italiana. Il resto dei match saranno invece trasmessi a pagamento su Sky, ma anche in chiaro sul canale free-to-air TV8. Nessun accordo invece per la trasmissione in chiaro del march di semifinale di Conference League con la Fiorentina.

L’obbligo di trasmissione dei match in chiaro è partito dalle normative Agcom che prendono in considerazione tutti gli eventi ritenuti rilevanti a livello nazionale, e in caso di presenza di squadre italiane, includono anche le semifinali di Europa League. Sky aveva studiato anche la possibilità di cedere tutti e quattro o cinque gli incontri, ma alla fine ha optato per trasmettere due partite sulla sua emittente TV8, senza cedere così il pacchetto completo alla Rai.

Riassumendo saranno così trasmessi i match di Europa League:

  • Rai 1: Juventus – Siviglia del 11 maggio, ore 21
  • TV8: Roma – Bayer Leverkusen del 11 maggio ore 21
  • Rai 1: Bayer Leverkusen – Roma del 18 maggio, ore 21
  • TV8: Siviglia – Juventus del 18 maggio, ore 21

Su TV8 sarà inoltre trasmessa e visibile gratuitamente l’attesissima semifinale di Champions League Milan – Inter del prossimo 10 maggio, esclusiva di Amazon Prime Video, acquistata da Sky sempre a causa delle norme Agcom sugli eventi di grande interesse nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.