Audiweb: 44 mln di italiani online a settembre 2022

audiweb total digitale audience settembre 2022

Nel mese di settembre 2022 la Total Digital Audience di Audiweb ha rilevato 44 milioni 138 mila di utenti online dai device rilevati, Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet), pari a quasi il 75% della popolazione dai 2 anni in su. Resta confermato il dato di fruizione da Mobile, stabile al 91% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, online in mobilità per 62 ore e 52 minuti in media per persona.

La Total Digital Audience nel giorno medio di questo mese di rilevazione ha raggiunto 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per 2 ore e 36 minuti.

total digital audience audiweb

Coerentemente con la ripresa di scuole e attività lavorative dopo il periodo estivo, l’audience online da Computer registra un incremento del 22,5%, continuando comunque a rappresentare il device “minore” con cui gli individui accedono a internet, considerando che solo il 19,2% della popolazione dai 2 anni in su (11,3 milioni) utilizza questo device per navigare quotidianamente. 

Nel giorno medio la fruizione da Mobile continua a rimanere sullo stesso livello degli ultimi mesi, coprendo il 79% della popolazione di 18-74 anni (34 milioni) e arrivando a superare l’84% nel caso dei 35-54enni. 

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio a settembre risultano 10,3 milioni gli utenti che hanno navigato dall’area Nord-Ovest del nostro Paese (il 64,9% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dall’area Nord Est (il 62,4% di quest’area), 7,3 milioni dall’area Centro (il 62,5%) e 11,8 milioni dal Sud e Isole (il 59,4% dell’area).

audiweb area geografica

Il rientro post ferie alle attività ordinarie e lavorative è tra i principali fattori alla base del particolare incremento dell’audience online per alcune categorie di siti, come nel caso delle news online (Current Events & Global News) – categoria che cresce del 3% rispetto ad agosto anche grazie all’interesse per le elezioni politiche che hanno riguardato questo mese –, le piattaforme di gestione delle E-mail    (+2,9%) e dei Software online (+2,7%), il raggruppamento di siti e app dedicati alle condizioni del meteo (+2,5%), dei siti dedicati al cibo e alla cucina (+3,7%), ai siti governativi (+3,2%) e a quelli sportivi (+2,2%) e dei broadcaster online (+8,2%) che riprendono le attività a regime.

totaldigitalaudience_categorie-incrementi-settembre2022

 

Lo scenario generale dei consumi resta poi sostanzialmente invariato, con leggere differenze stagionali tra le categorie maggiormente gettonate dagli utenti online.

totaldigitalaudience_categorie-siti-settembre2022

Fonte: audiweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.