Auditel si ferma 15 giorni per sostituire il panel svelato

Stop alla diffusione dei dati di ascolto di Auditel per due settimane da domani.

Questa la decisione del cda di Auditel, svoltosi in mattinata, dopo la divulgazione di alcuni nomi del panel. Secondo quanto riporta l’Ansa, la società continuerà nella rilevazione dati, ma i risultati verranno riservati solo alle emittenti. Nei prossimi mesi verrà sostituito l’attuale campione, proseguendo contemporaneante nel processo di allargamento del numero di famiglie fino ad arrivare un totale di 15.600. Dalla società di rilevazione fanno inoltre sapere che questo periodo verrà utilizzato per approfondire con il proprio comitato tecnico tutti gli aspetti metodologici con «un’accurata serie di verifiche a tutela dell’impegno di trasparenza e affidabilità».

«E’ una soluzione prudente, responsabile, trasparente e presa rapidamente, che ci permette di costruire un percorso che guarda al futuro di un Auditel più aderente ai tempi con l’integrazione del panel e un rinnovo totale del campione nell’arco di qualche mese», ha commentato ai microfoni Ansa, il presidente di Upa, Lorenzo Sassoli De Bianchi. «Questa scelta mette i decisori nelle condizioni di avere un quadro più chiaro rispetto ad oggi e dare tempo alle Authority di esprimersi».

Più duro invece il tono di Michele Anzaldi, segretario della Commissione di Vigilanza Rai che, come riporta Ansa, ha definito la nota Auditel «imbarazzante», per nulla esaustiva, suggerendo alla Rai di correre ai ripari per tutelarsi. »La nota dell’Auditel a seguito del Cda della società sembra decisamente imbarazzante: non spiega nulla sulla falla che avrebbe svelato i nomi delle famiglie campione, non prende alcun provvedimento immediato, annuncia la sostituzione del panel solo nei prossimi mesi. La Rai si tuteli subito, anche per evitare eventuali iniziative da parte degli inserzionisti, alla luce del rischio di mancata attendibilità dei dati sugli ascolti».

«Se Auditel fa finta di non vedere, che un intero sistema sembra essere arrivato al capolinea, continua il deputato Pd, la Rai ha il dovere di intervenire direttamente, chiudendo definitivamente una stagione di intrecci con Mediaset quantomeno poco trasparente. Tra l’altro, in caso di danni economici per il servizio pubblico, chi paga? Invece di fare chiarezza e agire in piena trasparenza, Auditel continua ad alimentare opacità e dubbi. Continuare a rilevare gli ascoltatori, come se nulla fosse, evitando semplicemente di diffonderne all’opinione pubblica i dati nei prossimi quattordici giorni appare un provvedimento inadeguato, la cui efficacia in termini di garanzie di affidabilità si fatica a comprendere».

Intanto Nielsen, la società alla quale sono affidate operativamente le rilevazioni per Auditel, nel pomeriggio ha diffuso una nota nella quale ha ribadito la correttezza dei dati comunicati fin’ora, dove «non risultano alterazioni», sottolineando il suo impegno per identificare anomalie e irregolarità. «Il 1° ottobre sono state erroneamente divulgate informazioni relative a un gruppo di panelisti del panel Auditel ad altri destinatari dello stesso panel. Nielsen ha prontamente avviato un’indagine interna sui suoi sistemi e processi e adottato una serie di procedure in grado di determinare l’entità dell’episodio e identificare eventuali anomalie. A oggi non risultano alterazioni dei dati». «L’azienda – prosegue la nota – continuerà a condurre specifiche analisi nel corso dei prossimi mesi per identificare immediatamente eventuali irregolarità. Nielsen continua a impegnarsi per tutelare la privacy dei suoi panelisti, dei consumatori e dei suoi clienti in Italia e nei 106 mercati in cui opera. Nielsen sta lavorando insieme ad Auditel per gestire al meglio gli sviluppi della situazione».

Fonte : Ansa

Published by
Redazione
Tags: agcomAndrea Mezzasalmaascolti auditel sky giugno 2014ascolti differitiascolti servizio pubblico auditelascolti skyascolti sky mondialiascolti sky wimbledonascolti tvascolti tv auditelascolti tv differitiascolti tv digitaleascolti tv digitale terrestreascolti tv mondiali brasile 2014ascolti tv Mondiali di calcioascolti tv non lineareascolti tv non lineariascolti tv onlineascolti tv servizio pubblicoascolti tv skyascolti tv smartphoneascolti tv social networkascolti tv tabletascolto differitoaudience in differitaauditelauditel abuso di posizione dominanteauditel fermoauditel nielsenauditel polemicheauditel provvedimento antitrustauditel skybilancio auditelbrasile 2014catch up tvcda auditelComitato Tecnico auditelcommissione di vigilanza raiconflitto di interessi ascolti tvconsumi tv on demandconsumo tvconsumo tv differitaconsumo web tvconti in rosso auditelconvergenza tv internetcritiche auduteldati d’ascolto tv auditeldati falsati ascolti tv auditeldiscovery italiadiscovery italia auditelduopolio rai mediasetduopolio rilevazione ascolti tvduopolio televisivoesposto sky auditelextended screenframmentazione ascolti tvfruizione differita tvfruizione social network tvfruizione televisiva e social networkfruizione tv differitaGiulio Malgaraindipendenza auditelinternet tvla7limiti auditelmercato tv italianoMichele Anzaldimichele santoromisurazione ascolti tv skymisurazione tv multipiattaformamisurazioni multi-piattaforma ascolti tvmodalità di fruizione tv non linearemondiali di calcio 2014 Brasilemulte antitrust auditelneutralità auditelnielsennielsen Extended ScreenNielsen Twitter Tv Ratingnuovi consumi televisionenuovo sistema di rilevazioni ascolti tvofferte tv non linearipenalizzazione sky dati d'ascolto auditelpenetrazione digitale terrestrepenetrazione tv satellitareproprietà rai mediaset auditelraccolta giugno 2014 pubblicità tvraccolta pubblicità tv mondiali 2014rai pubblicitàRevenge e American Funniest Home Videosriforma auditelriforma governance auditelrisultati errati auditelritardi auditelritardi dati d'ascolto auditelsanzioni antitrust auditelservizio pubblicoshare canali sky giugno 2014share tvshare tv auditelshare tv localishare tv onlineskysky ascolti tvsky gosky italiasky italia auditelsky mondialisky on demandsky onlinesky pubblicitàsky vs auditelsky wimbledonsmart panelsmart panel skysocial tvsostituzione panel auditelstatistiche consumo tvstatuto auditelSuper Panel auditeltelevisione convergentetelevisione social networkTi MediaTime Shifted ViewingTop Crime. Cielotv convergentetv digitaletv generaliste sharetv on-demandtv via internettwittervantaggi rai mediaset auditelwalter panciniweb tv social