Tivùsat: arrivano Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD

tivùsat hd canale 5 hd italia 1 hd rete 4 hd

Eutelsat: soddisfazione per il varo di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in HD sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat diffusa su HotBird a 13 gradi est.

I canali di Mediaset Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD sbarcano finalmente sul satellite di Tivùsat. Rete 4 HD sarà in esclusiva solo sul satellite. I canali del Biscione da oggi 15 febbbraio 2018 si posizionano nella numerazione HD di Tivùsat ai tasti 4, 5 e 6 sintonizzabili sulle frequenze 11432 MHz in polarizzazione verticale, symbol rate 29900, e FEC 3/4. Qui la lista aggiornata dei canali trasmessi su Tivùsat.

Renato Farina, ad di Eutelsat Italia: «grazie al satellite continua a crescere l’appeal dell’offerta televisiva free. Per Eutelsat non è tanto una questione di rivincita quanto piuttosto la conferma della centralità del satellite nel panorama televisivo italiano. Nel rapporto con le altre tecnologie, come il Digitale Terrestre e la Banda Ultra Larga, preferiamo ragionare in termini di complementarietà piuttosto che di concorrenza. In particolare, riteniamo che con la svolta HD di Mediaset il satellite rafforzi ulteriormente il suo ruolo di piattaforma privilegiata per l’Alta Definizione televisiva in Italia».

«Gli utenti di Tivùsat ora potranno vedere gratuitamente in Alta Definizione anche tutta la programmazione dei canali di punta di Mediaset. Si tratta di appuntamenti come la Champions League e i prossimi Mondiali di Calcio in Russia che sono attesissimi nonostante l’assenza della nazionale italiana dalla competizione internazionale. Credo che il varo dei canali HD di Mediaset sia un risultato davvero importante per le famiglie italiane».

«La scelta di Mediaset sia del tutto in linea con l’incremento della domanda di HD da parte del pubblico. Sappiamo bene che questo parametro, alimentato dalla diffusione di schermi di ultima generazione nelle case degli italiani, è ormai diventato irrinunciabile nella percezione dei telespettatori. E i broadcaster stanno adeguando la propria offerta con le aspettative degli utenti, processo che Eutelsat cerca di sostenere da sempre».

«Con Mediaset Eutelsat ha un rapporto di lunga data che certamente oggi stiamo rilanciando su un livello superiore. Per il futuro continueremo garantire il nostro supporto in termini di innovazione tecnologica nell’ambito delle loro strategie. Confidiamo ovviamente in ulteriori sviluppi, ma in questi giorni prevale essenzialmente la soddisfazione per un risultato atteso da tempo».

«Il satellite nel sistema televisivo italiano continuerà a svolgere un ruolo significativo per i player del comparto al fianco delle altre piattaforme di distribuzione dei segnali. Ed è proprio la continua espansione di Tivùsat a suggerirlo. Oggi Tivùsat rappresenta un presidio fondamentale per l’alta qualità tecnica: diffonde gratuitamente 35 canali in HD, su 100 totali, con 3 milioni di smart card attive. Inoltre è già proiettata verso l’Ultra HD con 3 canali veicolati in questa tecnologia, tra i quali Rai 4K di cui si parla diffusamente».

4 thoughts on “Tivùsat: arrivano Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD

  1. con le cam purtroppo c’è un grosso problema che ancora nessuno è riuscito a porre rimedio alla compatibilità dei vari tv e, chissà quando sarà risolto definitivamente. il difetto è la comparsa dello schermo nero con l’avviso di “segnale criptato” che si risolve dopo alcuni secondi se non qualche minuto, il guaio è che si ripete ogni giorno immancabilmente. Avvisate Sony e Samsung (tv in mio possesso che dichiarano la propria compatibilità a tivusat) non sono state in grado di porre rimedio a tale problema. Ora io mi domando sono i TV o le Cam? Sui decoder esterni il problema non si pone. A chi rivilogersi? Ai posteri l’ardua sentenza.

    1. Ciao Franco,

      non è possibile. Devi acquistare per forza un decoder certificato Tivùsat per averla. Oppure la compri su Amazon/eBay.
      Dal 2013 per un contenzioso con Sky la Rai non distribuisce più le tessere Tivùsat.
      Dal 2010 sino al 2012 le smart card erano rilasciate in cambio di un corrispettivo di spese di spedizione.
      Non sono mai state completamente gratuite.
      L’anno scorso attraverso un decreto legge per il rinnovo della concessione Stato – Rai, il governo ha ipotizzato che le smart card potessero tornare distribuibili gratuitamente.
      Ma i costi dell’operazione (più di 40 milioni di euro all’anno) sommati all’ignoranza dei relatori hanno fatto ricredere l’avvio dell’iniziativa.
      Qui puoi leggere come è andata: https://www.tvdigitaldivide.it/2017/03/13/tivusat-torna-gratis-per-tutti-la-smart-card-per-il-decoder/

      Continua a seguirci
      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.