Tivùsat verso il 9% delle famiglie italiane

tivùsat

La piattaforma satellitare Tivùsat è adottata dall’8,44% delle famiglie italiane, con 2,6 milioni di smart card attive.

Continua a crescere Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita creata nel 2009 da Tivù, società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione Tv locali e Aeranti Corallo con l’obiettivo di far arrivare i canali delle emittenti nazionali anche in quelle zone dove il digitale terrestre fa fatica ad arrivare. L’incidenza del numero di famiglie che utilizzano Tivùsat sul totale italiano è oggi in media dell’8,44%, su base regionale varia dal 4,29% del Trentino Alto Adige al 18,44% della Calabria. I picchi si riscontrano nelle province di Crotone (27%), Agrigento e Imperia (26%), Enna e Savona (22%), Cosenza e Olbia-Tempio (21%), La Spezia (20%). Nell’ultimo anno sono state attivate più di 300 mila smart card, arrivando a oltre 2,6 milioni di tessere.

«Nel giro di pochi anni», spiega Alessandro Picardi, presidente di Tivù (nonché direttore relazioni istituzionali e internazionali Rai), «la piattaforma si è affermata come la soluzione più adatta per tutti gli editori che desiderano mostrare via satellite, in modo libero e gratuito, la propria programmazione a quella popolazione che ancora oggi fa fatica a ricevere bene il segnale terrestre. Un pubblico sempre più desideroso di avere accesso a una programmazione radiotelevisiva che nel tempo si è mostrata sempre più diversificata, tematica e di respiro internazionale, anche per chi non desidera, o non sempre può permettersi, un abbonamento a una pay tv».

La piattaforma rende disponibile la programmazione completa dei canali televisivi terrestri gratuiti che, in precedenza non potevano essere totalmente visibili via satellite per ragioni connesse alla tutela dei diritti delle opere. I programmi di cui sono stati acquistati i diritti di trasmissione solo per l’Italia, vengono solitamente criptati via satellite per impedirne la visione oltre i confi ni nazionali. Oltre alle grandi emittenti nazionali, sono presenti nell’offerta le principali emittenti locali italiane e decine di emittenti radiofoniche. Fra gli editori internazionali: Bbc World, Al Jazeera International, Dw Europe, France 24. Sulla piattaforma sono presenti otto canali trasmessi in alta definizione.

Qui puoi trovare la lista di tutti i canali Tivùsat con numerazione e frequenze.

Fonte: ItaliaOggi

Scritto da