Discovery compra tutta Eurosport. Da TF1 preso il restante 49%

Eurosport

Discovery Communications arriva al 100% di Eurosport acquistando dalla francese TF1, per 491 milioni di euro (534 milioni di dollari), il rimanente 49%.

Il gruppo americano lancia così la sfida finale al grande rivale 21st Century Fox di Rupert Murdoch & figli nel mercato dello sport in tv Nel 2014 Discovery aveva acquisito il 51% (260 milioni versati sempre a TF1) della piattaforma satellitare paneuropea che è trasmessa in 59 paesi con un’offerta in 20 lingue.

David Zaslav, presidente e ceo di Discovery Communications, spiega così l’operazione: «nel 2012 abbiamo iniziato il nostro investimento con una quota del 20% in Eurosport, poco più di un anno fa lo abbiamo aumentato fino al 51%. Assumere il controllo completo di Eurosport è il culmine del nostro impegno per il rafforzamento di Eurosport come marchio sportivo e per integrare completamente questo business all’interno dell’ineguagliato portfolio globale di Discovery».

L’accordo prevede la possibilità per TF1 di riacquistare il 20% in TV Breizh, Histoire, e Ushuaïa TV per 15 milioni di euro. Entrambe le operazioni si dovrebbero chiudere entro fine anno.

Fonte: primacomunicazione.it | milanofinanza.it

Scritto da