News Rai, dal Piano Gubitosi un taglio netto agli sprechi

rai newsTroppi sprechi e duplicazioni nelle News Rai. Lo denuncia il Piano del dg Gubitosi.

Nel suo Piano News, recentemente approvato dal Cda, il dg Luigi Gubitosi mette nero su bianco i costi ritenuti eccessivi dell’informazione Rai, che parla di duplicazione produttiva nella copertura di un evento. Per fare un esempio: cinque testate Rai e 60 mila euro spesi per coprire il G20 di Brisbane in Australia nel novembre 2014.

Il rapporto di Gubitosi segnala le anomalie del presente. La soluzione, che proverà a tagliare tutto il possibile seguendo il modello inglese della Bbc, è quella dell’accorpamento dei tg in due newsroom. Il Tg1, il Tg2 e Rai Parlamento nella prima; il Tg3, RaiNews24 e la testata regionale TgR, nella seconda. Ma in fututo potrebbe arrivare una sola testata per la tv pubblica (come appunto la Bbc, France Télévision e la tedesca Ard), secondo quanto descrive la pagina 77 del rapporto.

Secondo quanto riporta La Repubblica, che riprende il dossier News di Gubitosi, il presente della Rai è fatto invece di innumerevoli doppioni e sprechi. Il rapporto, a pagina 28, mostra un manifesto del sindacato autonomo Snater che denuncia l’eccessiva copertura di un evento a Napoli nel settembre dello scorso anno, seguito 6 troupe Rai più una stazione satellitare completa di camera e operatore di ripresa messa a disposizione dal Centro di Produzione partenopeo. Ma la galleria dei doppioni continua (pagina 37 del rapporto) con la visita di Obama a Roma, le Direzioni del Pd, il ritrovamento del corpo di Yara Gambirasio.

Se il Piano News andasse in porto Viale Mazzini potrebbe risparmiare sin dal 2015 fino a 10 milioni di euro. Anche se l’intero processo di accorpamento potrà completarsi però solo entro 3 anni quando verranno completati, tra le altre cose, i lavori di ristrutturazione di Saxa Rubra a Roma, che andranno a costare la bellezza di 14 milioni di investimenti, 18 mesi solo per la progettazione e la gara, più altri 9 milioni per ultimare il tutto.

Il Piano News punta inoltre a innovare le varie redazioni e i tg con le tecnologie digitali e l’alta definizione. Priorità assoluta per un nuovo sistema editoriale per RaiNews24 (pagina 89 del rapporto). La redazione del canale All News denuncia da mesi continui blocchi del sistema di produzione che pone la testata in una situazione di inaffidabilità con rischi sulla continuità del servizio. La precaria condizione ha costretto infine il cdr di RaiNews24 a proclamare lo stato di agitazione e una serie di scioperi. Nel 2016 invece verranno digitalizzate le testate di TgR, Rai Parlmento e Rai Sport.

Fonte: La Repubblica

Scritto da