Diritti tv: a Eurosport la Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA Canada 2015

EurosportEurosport ha acquisito i diritti televisivi e digitali per la Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA Canada 2015™ all’interno di un pacchetto di eventi organizzati dalla FIFA nel 2015 e nel 2016.

L’accordo comprende infatti anche le Coppe del Mondo FIFA U-17 e U-20 maschili e femminili, la Coppa del Mondo FIFA di Beach Soccer, la Coppa del Mondo FIFA di Futsal la Blue Stars/FIFA Youth Cup (“Coppa della Gioventù”) per un totale di nove eventi FIFA tra 2015 e 2016. Ognuna di queste competizioni sarà trasmessa in tutti i paesi europei raggiunti da Eurosport.

Con questo accordo Eurosport si conferma canale di riferimento in Europa per il calcio femminile, quello giovanile e il futsal. Le competizioni FIFA incluse nell’accordo completano l’offerta di Eurosport, che già comprendeva i migliori tornei a livello europeo come i Campionati Europei UEFA U-17 e U-19 (maschili e femminili) che si svolgono con cadenza annuale, i Campionati Europei UEFA di Futsal 2016 e i Campionati Europei femminili UEFA EURO 2017.

Grazie a questo accordo con la FIFA, Eurosport trasmetterà i seguenti eventi:

Nel 2015
– La Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA* in Canada dal 6 giugno al 5 luglio
– La Coppa del Mondo FIFA U-20 in Nuova Zelanda dal 30 maggio al 20 giugno
– La Coppa del Mondo FIFA U-17 in Cile dal 17 ottobre all’8 novembre
– La Coppa del Mondo FIFA di Beach Soccer in Portogallo
– La Blue Stars / FIFA Youth Cup (“Coppa della Gioventù”) in Svizzera

Nel 2016
– La Coppa del Mondo FIFA U-20 femminile in Svezia
– La Coppa del Mondo FIFA U-17 femminile in Giordania
– La Coppa del Mondo FIFA di Futsal in Colombia
– La Blue Stars / FIFA Youth Cup (“Coppa della Gioventù”) in Svizzera

Il sorteggio della Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA Canada 2015™, trasmesso in diretta da Eurosport 2 sabato 6 dicembre, ha diviso le 24 squadre partecipanti in 6 gruppi. Tra le squadre qualificate spiccano le ex campionesse del Mondo (2007 e 2003) della Germania, campione d’Europa in carica, degli USA (1999 e 1991), della Norvegia (1995) e le campionesse in carica del Giappone, oltre a Inghilterra, Svezia, Francia, Brasile, Cina e Olanda, che si è qualificata a spese dell’Italia.

Nel primo turno, uno degli incontri più attesi sarà quello del Gruppo D tra gli USA e la Svezia, terza classificata nel 2011. La Francia affronterà l’Inghilterra nel Gruppo F.

Gruppo A: Canada, Cina, Nuova Zelanda, Olanda
Gruppo B: Germania, Costa d’Avorio, Norvegia, Tailandia
Gruppo C: Giappone, Svizzera, Camerun, Ecuador
Gruppo D: Stati Uniti, Australia, Svezia, Nigeria
Gruppo E: Brasile, Repubblica Coreana, Spagna, Costa Rica
Gruppo F: Francia, Inghilterra, Colombia, Messico

Eurosport ha trasmesso tutte le edizioni della Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA dal 2003, registrando ascolti da record nel 2011, quando il torneo è stato visto da oltre 57 milioni di spettatori unici in Europa su Eurosport ed Eurosport 2.

Fonte: Comunicato Stampa

Scritto da