Rai Way piace ai fondi USA. Domani esordio in Borsa

rai way antenne

Domani sarà il giorno dell’esordio di Rai Way a Piazza Affari.

L’operatore di rete Rai, guidato dall’ad Stefano Ciccotti, ha comunicato i risultati definitivi dell’offerta globale di vendita, chiusa lo scorso giovedì, che si è conclusa con richieste per complessive 173.733.020 azioni e una domanda che, al prezzo di offerta di 2,95 euro (il minimo della forchetta), è stata pari a 2,1 volte il quantitativo di azioni offerte.

In base alle richieste pervenute nell’ambito dell’offerta, sono state assegnate 95 milioni di azioni a 7.755 richiedenti. Queste azioni sono rivenienti quanto a 83 milioni di azioni dalla vendita da parte dell’azionista venditore e, per le restanti 12 milioni, dall’esercizio integrale dell’opzione di Over Allotment. In particolare, le azioni sono state assegnate a 69 richiedenti di cui 27 italiani (pari a 27,6mln di titoli) e 42 stranieri (55,5mln).

Il pubblico retail ha presentato offerte pari a 16,8 milioni di azioni (8,3mln quelle proposte, circa il 10% della quota in vendita): tramite la clausola di claw back (che consente di cambiare l’offerta sulla base della domanda raccolta in sede di allocazione) sono stati assegnati 11,9 milioni di titoli di cui 1,1 milione a 565 dipendenti per adesione al lotto minimo.

Il Corriere della Sera di oggi descrive l’assetto proprietario di Rai Way dopo il collocamento della società a Piazza Affari. In prima fila ci sarà BlackRock, il fondo Usa che a colpi del 5% ha già investito in Unicredit, Telecom Italia e Generali, e che adesso potrebbe risultare primo socio di Rai Way dopo la Rai. A ruota si è posizionato Henderson, già socio di Anima. E non mancherà l’hedge fund Usa Amber che l’Italia la conosce bene. Avranno tutti delle quote corpose, ben sopra il 2% della controllata Rai. E’ chiaro che gli anglosassoni hanno fatto la parte del leone con 55,5 milioni di azioni, il doppio rispetto alla richiesta degli investitori in Italia. I fondi esteri puntano al ruolo di protagonista che Rai Way potrebbe avere nel risiko delle torri.

Fonti: e-duesse.it | soldionline.it | Il Corriere della Sera

Scritto da