Sky Italia perde 21 mila abbonati in tre mesi (ora a 4,7 mln)

skyAncora una flessione per Sky Italia: nel trimestre luglio-settembre 2014 si attesta a 4,7 milioni di abbonamenti.

La tv satellitare di Rupert Murdoch perde per strada in Italia 21 mila abbonati. Il dato è emerso dall’ultima trimestrale della di 21st Century Fox, di cui la pay-tv italiana fa parte insieme a Sky Deutschland. Questa ulteriore flessione (dovuta in parte anche ai costi della programmazione sportiva) segue quella del trimestre precedente, in cui la tv a pagamento italiana aveva fatto registrare la perdita di 25 mila abbonati.

Sia Sky Italia (con circa 4,7 milioni di abbonati) che Sky Deutschland fanno parte della “Direct Broadcast Satellite Television”, una divisione della 21st Century Fox che non le avrà più come sussidiarie dal secondo semestre del 2015, quando cioè si prevede il completamento della loro acquisizione da parte di BSkyB. In linea generale, la 21th Century Fox, il gigante mediatico controllato dal magnate Rupert Murdoch, ha fatto registrare, nel primo trimestre, introiti per 1,04 miliardi di dollari (47 centesimi per azione).

Senza dubbio un calo di performance rispetto all’1,26 miliardi dell’anno precedente (54 centesimi per azione) che però risulta migliore se confrontata con gli utili dell’ultimo trimestre che, depurati dalle voci una tantum, sono stati di 39 centesimi per azione, a fronte delle previsioni degli analisti (36 centesimi) e ai 33 dello scorso anno. Murdoch ha definito la crescita “robusta”, e ha promesso nuovi investimenti nei marchi in crescita, i “cable networks” FX, FXX, Fox News Channel e altri.

L’unica nota negativa, è proprio il comparto televisivo, che – riferisce il New York Times – ha fatto registrare un calo del 25%. «Sappiamo che c’è molto lavoro da fare», ha commentato Chase Carey, direttore operativo e presidente del network Tv. E ha aggiunto: «In questo genere di business, un paio di successi possono fare una grande differenza». Intanto, però, a parte i buoni ascolti fatti registrare da Gotham, incassa il flop di Utopia (nuovo costoso reality da poco cancellato), ed i risultati tutt’altro che esaltanti dei nuovi due show Red Band Society e Mulaney.

Fonte: ilvelino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.