McKinsey: 4,4 mld di persone nel mondo senza Internet

InternetMcKinsey

Secondo uno studio pubblicato in questi giorni da McKinsey & Company, circa 4,4 miliardi di persone nel mondo sono ancora senza accesso a Internet.

Tra 1,1 miliardi e 2,8 miliardi di persone sono fuori dalla portata di una rete mobile esistente, 920 milioni di persone non connesse sono analfabeti e, nei Paesi in via di sviluppo, le donne hanno il 25% in meno di probabilità di essere collegate rispetto agli uomini. Si stima che tra 3,8 e 4,2 miliardi di individui non avranno accesso a Internet nemmeno entro il 2017.

digitaldividemckinsey

Lo studio, a cui ha collaborato anche Facebook come parte del suo sforzo nel progetto Internet.org, introduce l’Internet Barriers Index sulla base delle difficoltà che affrontano 25 Paesi. Ad esempio, Paesi come l’Egitto, l’India e l’Indonesia devono affrontare le sfide più grandi per quanto riguarda gli incentivi e le infrastrutture. In India l’introduzione di Internet mostra una crescita costante, ma il tasso di penetrazione di Internet ad oggi è solo del 15%. L’obiettivo dell’Indice è quello di identificare le similitudini e le sfide comuni, che possono aiutare il governo e il sistema a sviluppare soluzioni. Paesi come Germania, Italia, Giappone, Corea, Russia e Stati Uniti hanno un tasso di penetrazione di Internet aggregato del 79%. Questi paesi comunque registrano ancora 180 milioni di persone non connesse, principalmente a basso reddito e donne.

McKinsey & Company annuncia anche il primo Internet.org Summit, che si terrà la prossima settimana a New Delhi in India. Questo evento riunirà esperti, funzionari e leader del settore per concentrarsi sulle modalità per portare sempre più servizi Internet alle persone in lingue diverse dall’inglese. Mark Zuckerberg, fondatore e ceo di Facebook, prenderà parte al vertice e parteciperà all’incontro con il primo ministro Modi per discutere delle modalità con cui Facebook e il governo indiano possono collaborare su Internet.org.

Fonte: primaonline.it

Scritto da