Mediaset: a settembre parte la rivoluzione delle news (per Tg5 e Tgcom 24)

tgcom24Parte l’8 settembre la riorganizzazione dell’informazione targata Mediaset. Proprio mentre Rai e Sky rilanciano le proprie news. La politica dei tagli dei costi imposta dai vertici del Biscione, scrive su La Repubblica Aldo Fontanarosa, ridimensionerà pesatemente Tgcom 24, il canale all news, e cambierà faccia al Tg5, il secondo telegiornale italiano.

La trasformazione del tg diretto da Clemente Mimum è in atto già da qualche mese. Il piano per il riassetto delle news è comparso a inizio luglio sul tavolo di una riunione tra il Cdr del Tg5, preoccupato per alcuni sospetti trasferimenti di giornalisti, e una delegazione dell’azienda di Cologno Monzese. La nuova organizzazione dell’informazione farà confluire le redazioni cronaca ed esteri del tg di Canale 5 in NewsMediaset, la struttura centralizzata (100 giornalisti) che dal 2010 crea e distribuisce servizi giornalistici per Tg4, Tgcom 24 e Studio Aperto. Il telegiornale di Mimum conserverà invece le redazioni politica ed economia.

Mimum giura che la riforma in atto non segnerà un ridimensionamento del telegiornale. Sta di fatto che il documento attesta in tutto ben 19 trasferimenti di cronisti dalla cronaca e dagli esteri che verranno spostati nell’agenzia NewsMediaset diretta da Rosanna Ragusa.

Il piano prevede inoltre la riduzione delle ore di trasmissione di Tgcom 24 per sole dieci ore al giorno: dalle 8:55 del mattino alle 19:05 del pomeriggio. Prima e dopo, il canale dovrà arrangiarsi con programmi registrati e proporre le edizioni dei tg mentre sono in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Fonte: La Repubblica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.