Sky con Telecom sbarca sul digitale terrestre con cinque nuovi canali pay

sky-telecomitaliaSky e Telecom Italia stringono un accordo che cambierà radicalmente lo scenario della pay-tv in Italia. Dopo l’intesa siglata ad aprile per distribuire i contenuti della pay-tv satellitare attraverso la rete in fibra ottica dell’ex monopolista, oggi è arrivato l’accordo tra i due gruppi (anticipato da Bloomberg) per la realizzazione di cinque nuovi canali televisivi sul digitale terrestre.

Dopo mesi di negoziati rimasti sottotraccia, a fine maggio TIMB, l’operatore di rete di Telecom Italia, ha offerto a Sky la capacità trasmissiva sufficiente a trasmettere sul digitale terrestre 5 canali televisivi sulla base di un accordo della durata di 5/6 anni: a questo punto la pay-tv satellitare potrà debuttare sul digitale terrestre a partire dal primo ottobre 2014, ma prima del 30 giugno 2015.

D’altra parte dal primo gennaio 2012 sono caduti i divieti per il network di Rupert Murdoch di trasmettere a pagamento sul digitale terrestre e questa mossa potrà servire per raggiungere con un’offerta pay il 95% delle famiglie italiane. Inoltre, entro la fine dell’anno Sky lancerà un nuovo decoder multi-piattaforma (satellite, digitale terrestre e internet) per raggiungere in maniera più capillare tutti i potenziali utenti.

L’annuncio di oggi arriva alla vigilia di un appuntamento cruciale: lunedì mattina è convocata l’assemblea della Serie A per decidere l’assegnazione dei diritti televisivi dal 2015 al 2018. Sky ha presentato l’offerta più alto per le migliori 8 squadre su digitale e satellite, mentre Mediaset ha consegnato la busta più alta per l’esclusiva delle altre 12 squadre. Con l’accordo raggiunto con Telecom Italia, Sky è già posizionata per avviare le trasmissioni in digitale.

Fonte: repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.