Mediaset: oggi si decide il futuro di Digital Plus

digital+

Restare o lasciare definitivamente il mercato spagnolo della tv a pagamento? E’ questo il quesito che Mediaset scioglierà entro la mezzanotte di oggi, quando svelerà a Prisa il destino della sua parte della pay-tv Digital Plus, in base al diritto di prelazione di cui gode.

La pay-tv Digital+ da tempo è oberata di ingenti debiti. Il 5 giugno Prisa ha formalmente accettato l’offerta vincolante di Telefonica (725 milioni di euro) per cedere il 56% della tv a pagamento spagnola. Prisa ha fornito i dettagli del contratto a Mediaset Espana che (con in pancia il 22% di Digital Plus e forte di un diritto di prelazione) deve ora decidere cosa fare.

Le opzioni sono molte. Può pareggiare l’offerta di Telefonica e comprare il 56% di Digital Plus da Prisa; oppure può salire al 50% della tv iberica affiancando proprio Telefonica sborsando circa 350 milioni; o infine può vendere e fare cassa. Telefonica, dal canto suo, già proprietaria del 22% del capitale di Digital Plus, con questa operazione ha portato la sua quota di partecipazione al 78%. E mira a conquistare tutto il pacchetto della tv a pagamento spanogla.

Alcune fonti già preannunciano la vendita del 22% di D+ al socio Telefonica, che ha recentemente presentato a Cologno Monzese un gustosa offerta  da 295 milioni di euro (che potrebbe lievitare fino a 350 milioni). Mediaset puntava sulla coabitazione con Telefonica per la guida della pay-tv spagnola, ma il blitz di Cesar Alierta (il presidente di Telefonica), che mira a contrastare le possibili alleanze tra il Biscione e Vivendi o Al Jazeera, potrebbe convincere il gruppo italiano a lasciare il mercato iberico.

Secondo altre fonti del quotidiano La Stampa, Mediaset starebbe pensando ad un rilancio, presentando un’offerta formale a Prisa o pareggiando la proposta di Telefonica o addirittura superandola. Anche se si continua a pensare che il Biscione voglia mantenere l’operatore tlc iberico come partner industriale.

Fonti: Il Sole 24 Ore | La Stampa

Aggiornamento: A sorpresa Mediaset Espana, Telefonica e Prisa, i tre azionisti della tv a pagamento spagnola Canal+ (ex Digital Plus), hanno prorogato al 4 luglio il termine per l’esercizio dei diritti sulle quote in Distribuitdora de Television Digital (Dts). Il termine originario scadeva alla mezzanotte di oggi. Lo annunciano le società. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.