Murdoch vuole anche Endemol

Endemol21st Century Fox di Rupert Murdoch tratta per una joint venture con il fondo Apollo Global Management che controlla Endemol.

Non c’è nulla di ufficiale, ma secondo MF, la 21st Cenruty Fox di Ruper Murdoch è in trattativa per la creazione di una jv con il fondo di private equity che, tra le altre società, controlla la società di produzione leader mondiale (ex Mediaset).

Si tratterebbe per ora di un accordo preliminare. Se la partnership si concretizzasse nascerebbe un colosso tv della produzione, affiancando alla società che fa capo a 21st Century Fox, Core Media Group (American Idol) e Endemol (Grande Fratello) di proprietà del fondo.

Ufficialmente la società di Murdoch ha dichiarato che non c’è alcuna certezza che l’accordo possa andare in porto, ma fonti vicine ad entrambi i gruppi, come riporta il Los Angeles Times, confermano le indiscrezioni e addirittura danno l’accordo per certo.

Il fondo Apollo in questi anni sta attuando un intenso programma di consolidamento nel mercato televisivo: dopo l’acquisto nel 2011 di Core Media Group per 509 milioni di dollari e di Endemol nel 2012 (comprando anche le quote di debito di Mediaset per oltre 60 milioni), si appresta a finalizzare questa importante partnership con una joint venture controllata e gestita da entrambe le società.

Fonte: MF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.