Audiweb: 27 mln gli italiani sul Web da Pc a febbraio 2014

audiwebMilano, 25 marzo 2014 – Audiweb rende disponibili i dati di audience online da PC del mese di febbraio 2014, Audiweb Database, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi.

Dai nuovi dati sull’audience online da PC nel mese di febbraio 2014 risultano 27 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da un computer. In calo del 5,4% rispetto a febbraio del 2013. Nel giorno medio risultano 13,5 milioni gli utenti online, collegati per 1 ora e 16 minuti, anche in questo caso in calo del 8,1% rispetto al 2013.

I dati Audiweb continuano ormai da qualche mese a rilevare una costante riduzione degli accessi da postazione fissa (rispetto a gennaio 2014 mancano 400 mila accessi), che denotano un aumento altrettanto costante degli accessi degli internauti italiani da dispositivi mobili (smartphone e tablet). Rilevazioni che ancora mancano al sistema integrato di misurazione di audience online dell’organismo di indipendente che rileva i dati di audience di internet in Italia.

audience_feb14

L’audience online da PC nel giorno medio è composta nel 56% dei casi da uomini (7,5 milioni) e nel 44% da donne (circa 6 milioni). Si conferma il profilo piuttosto maturo degli utenti collegati da PC nel giorno medio, con il 49% dei casi tra i 35 e i 54 anni (6,6 milioni).

videofeb14

Ecco i dieci brand online più visitati a febbraio (per numero di utenti unici):

  1. Libero 2.765.416
  2. Msn/Windows Live/Bing 2.707.135
  3. Skype 2.376.477
  4. Yahoo 2.067.552
  5. Virgilio 1.637.918
  6. La Repubblica 1.270.947
  7. Subito.it 1.081.742
  8. Corriere della Sera 1.035.081
  9. ilmeteo.it 825.977
  10. Telecom Italia 744.848

Dai dati di Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online, nel mese di febbraio risultano 8,6 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, per un totale di 115 milioni di stream views e una media di circa 41 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio risultano 4,1 milioni le stream views, con 1,3 milioni di utenti che hanno dedicato in media 9 minuti e 36 secondi per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.

video_feb14Fonte: audiweb.it

Scritto da