Tv convergente: Amazon lancia Fire, la chiavetta per lo streaming online

Amazon_Fire_TV_StickAnche Amazon si getta a testa bassa nel mercato nascente della tv in streaming. Entro i primi di aprile, secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, il colosso dell’e-commerce svelerà la sua personalissima chiavetta HDMI, chiamata Fire, per trasformare il televisore in smart tv e fruire di contenuti online, dai film agli show.

Il dispositivo, un dongle molto simile Google Chromecast, potrebbe includere anche contenuti di altre piattaforme streaming, tipo Netflix, Hulu o Pandora e una piattaforma di videogiochi online. Ci sarà spazio anche per le produzioni originali del gigante di Seattle: come la serie tv Alpha House, prodotto offerto sulla scia dei successi di Netflix come House of Cards.

Col lancio di questo dispositivo – una sorta di Kindle tv della quale si parla da almeno un anno – Amazon sfida direttamente colossi come Google, che l’estate scorsa ha lanciato la sua chiavetta low cost Chromecast (disponibile negli Usa a 35 dollari e, a breve, in Europa), ma anche la Apple Tv (in Italia 109 euro). Il prezzo del nuovo prodotto di Amazon, che secondo il Journal sarà in vendita negli Usa non solo online ma anche nei negozi di Best Buy e Staples, non è invece trapelato.

L’aggressiva compagnia di Jeff Bezos dispone già di una piattaforma di contenuti video, si chiama Prime Instant Video, e offre, per un abbonamento annuale da 79 dollari, un vasto repertorio di film e serie televisive on-demand, e, secondo altri rumors, sarebbe interessata anche a trasmettere in diretta, entrando in competizione con i giganti della tv via cavo e via satellite. Sulla sua chiavetta HDMI per la tv, Amazon potrebbe renderebbe disponibile non solo il catalogo di Prime Instant Video, ma anche di contenuti di altre piattaforme accessibili tramite app.

Fonti: Ansa | corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.