Diritti tv calcio: Mediaset fa la spesa da Murdoch

Mediaset fa la spesa dal suo ex nemico, ora alleato, Rupert Murdoch, e acquista da Fox Sports, la new entry nel panorama televisivo italiano, un consistente pacchetto di diritti tv che comprende Premier League, Fa Cup, Liga e Ligue 1.

Dopo un hanno povero di calcio internazionale in tv, nell’annata 2013/14 il meglio campionati del vecchio continente (senza Bundesliga, esclusiva di Sky) sarà visibile anche sul digitale terrestre a pagamento di Mediaset Premium. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport.

Fox International Channels, società internazionale di News Corporation dedicata alla pay-tv, ha annunciato ufficialmente il lancio di Fox Sports in Italia a partire dal prossimo agosto. La nuova tv manderà in onda appunto il meglio della Premier League inglese, della Liga spagnola, della Ligue 1 francese e della FA Cup. L’esordio è previsto con la prima partita il 9 agosto con il match Montpellier – Psg, ouverture di Ligue1. Ma la nuova tv di Murdoch amplierà rapidamente il palinsesto: inizialmente solo partite, dopo Ferragosto programmi di notizie e talk show a tema sportivo.

In passato si era parlato della possibilità che Fox Sports trasmettesse gli sport americani, a rischio oscuramento per la chiusura di Espn America dal primo agosto. L’idea dovrebbe concretizzarsi con l’apertura di un secondo canale Fox Sports tra gennaio e febbraio, appena in tempo per il SuperBowl del 2 febbraio e la March Madness del basket Ncaa, appuntamenti cult per chi ha il cuore e il telecomando negli Stati Uniti. La brutta notizia riguarda il 2013: gli sport americani vivranno mesi di oscuramento, niente World Series di ottobre.

Il football americano, invece, andrà in onda anche su Italia 2 con commento in italiano, altra dimostrazione dell’alleanza tra Fox/Sky e Mediaset. La cessione del «pacchetto Fox» per una somma di 1015 milioni infatti permette a Murdoch di rientrare dall’investimento di 23 milioni e avvicina i due competitor. La mossa va letta in prospettiva 2015, quando scadranno i diritti televisivi della Serie A. L’interesse di Al Jazeera, già entrata di prepotenza in Francia con Be In Sport, è dato per scontato e Murdoch si cautela alleandosi con Mediaset. Si arriverà a una battaglia milionaria? Probabile. Questo porterà più soldi da diritti tv alle squadre italiane? Dipende dal Qatar.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Scritto da