Diritti tv calcio: Mediaset fa la spesa da Murdoch

Mediaset fa la spesa dal suo ex nemico, ora alleato, Rupert Murdoch, e acquista da Fox Sports, la new entry nel panorama televisivo italiano, un consistente pacchetto di diritti tv che comprende Premier League, Fa Cup, Liga e Ligue 1.

Dopo un hanno povero di calcio internazionale in tv, nell’annata 2013/14 il meglio campionati del vecchio continente (senza Bundesliga, esclusiva di Sky) sarà visibile anche sul digitale terrestre a pagamento di Mediaset Premium. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport.

Fox International Channels, società internazionale di News Corporation dedicata alla pay-tv, ha annunciato ufficialmente il lancio di Fox Sports in Italia a partire dal prossimo agosto. La nuova tv manderà in onda appunto il meglio della Premier League inglese, della Liga spagnola, della Ligue 1 francese e della FA Cup. L’esordio è previsto con la prima partita il 9 agosto con il match Montpellier – Psg, ouverture di Ligue1. Ma la nuova tv di Murdoch amplierà rapidamente il palinsesto: inizialmente solo partite, dopo Ferragosto programmi di notizie e talk show a tema sportivo.

In passato si era parlato della possibilità che Fox Sports trasmettesse gli sport americani, a rischio oscuramento per la chiusura di Espn America dal primo agosto. L’idea dovrebbe concretizzarsi con l’apertura di un secondo canale Fox Sports tra gennaio e febbraio, appena in tempo per il SuperBowl del 2 febbraio e la March Madness del basket Ncaa, appuntamenti cult per chi ha il cuore e il telecomando negli Stati Uniti. La brutta notizia riguarda il 2013: gli sport americani vivranno mesi di oscuramento, niente World Series di ottobre.

Il football americano, invece, andrà in onda anche su Italia 2 con commento in italiano, altra dimostrazione dell’alleanza tra Fox/Sky e Mediaset. La cessione del «pacchetto Fox» per una somma di 1015 milioni infatti permette a Murdoch di rientrare dall’investimento di 23 milioni e avvicina i due competitor. La mossa va letta in prospettiva 2015, quando scadranno i diritti televisivi della Serie A. L’interesse di Al Jazeera, già entrata di prepotenza in Francia con Be In Sport, è dato per scontato e Murdoch si cautela alleandosi con Mediaset. Si arriverà a una battaglia milionaria? Probabile. Questo porterà più soldi da diritti tv alle squadre italiane? Dipende dal Qatar.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

3 thoughts on “Diritti tv calcio: Mediaset fa la spesa da Murdoch

  1. Attenzione, quest’anno, al Sunderland di Di Canio e Giaccherini: finalmente, grazie a Fox Sports, si potranno guardare anche queste partite!

  2. Che numeri ragazzi. Fox Sports ci regalerà tante emozioni. Ci voleva proprio una bella notizia come questa. tutto in un canale, Liga spagnola, Ligue francese e Premier League. Grazie grazie grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.