TI Media: Viacom acquista Mtv Italia

Dopo il passaggio di La7 alla Cairo Communication di Urbano Cairo, TI Media cede la maggioranza di Mtv Italia agli americani di Viacom. Le due società hanno sottoscritto ieri l’accordo relativo alla cessione del 51% di Mtv detenuto dalla partecipata di Telecom Italia.

La società conta sui canali Mtv e Mtv Music posizionati al numero 8 e al numero 67 della numerazione nazionale del digitale terrestre e ha chiuso il 2012 con ricavi per 55 milioni e un ebitda negativo per circa 11 milioni. L’operazione prevede il riconoscimento a TI Media di un corrispettivo pari a 10 milioni di euro che sarà sottoposto ad un aggiustamento alla data del «closing» sulla base della variazione del capitale circolante. Nell’ambito dell’accordo TI Media si è impegnata a rinunciare ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di Mtv Italia pari a circa 9,7 milioni.

TI Media e Viacom hanno concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi TIMB a Mtv Italia. Il perfezionamento dell’operazione é atteso entro settembre. La cessione di Mtv Italia avrà un impatto sui risultati del gruppo TI Media per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell’indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato. Al termine dell’operazione Viacom, che già detiene il 49% di Mtv Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività di Mtv Italia: il canale di intrattenimento per giovani-adulti Mtv, i canali dedicati alla musica Mtv Music, Mtv Classic, Mtv Hits, il sito www.mtv.it e Mtv Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.

«Grazie all’acquisizione» si legge in una nota «Viacom accrescerà il suo portfoglio all’interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central».

Fonti: radiocor | repubblica.it | lastampa.it

 

Scritto da