Numerazione LCN, Sky rilancia la guerra del telecomando

numerazione lcn digitale terrestreIl colosso televisivo di Rupert Murdoch vuole sgambettare Mediaset e convincere Cardani (Agcom) ad adottare i tre numeri come sul satellite. A rischio i tasti per le tv semigeneraliste e per le tv locali.

Numerazione LCN del digitale terrestre di nuovo in subbuglio. Non bastasse il caos della digitalizzazione in alcune zone d’Italia, è scoppiata di nuovo la guerra per la posizione dei veri network sui tasti del telecomando del televisore. Sky, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, avrebbe in mente di chiedere, in modo deciso, una revisione dei criteri di assegnazione alle televisioni semigeneraliste che occupano i tasti che vanno dal 20 al 30 del telecomando.

Un’idea che, se realizzata, comporterebbe un mezzo terremoto tra colossi del calibro di Mediaset (che è in quella fascia con Iris) e Rai. Il colosso di Rupert Murdoch, guidato in Italia da Andrea Zappia, pare abbia deciso di tornare ad attaccare a testa bassa il Biscione dopo una sorta di tregua armata. Alcune voci di corridoio segnalano che News Corp, che si considera generalista della nuova piattaforma televisiva e che quindi vorrebbe il tasto 10 o 9 del telecomando, ha tentato di far passare la proposta di una numerazione a tre cifre, esattamente quella che esiste sul satellite dove opera in regime pressochè di monopolio.

Su questo punto gli uffici dell’Agcom non sarebbero però propensi a rivedere un provvedimento (la delibera n. 442/12/CONS) che comunque risulta di difficile fattura: da una parte, si devono seguire le indicazioni della giustizia amministrativa, che ha ritenuto non corretta l’assegnazione dei tasti 8 e 9; dall’altra, l’Authority deve contenere l’ondata di proteste delle televisioni locali che non vogliono restare solo nella prima fascia di canali che vanno dal 10 al 19.

Fonti: MF

3 thoughts on “Numerazione LCN, Sky rilancia la guerra del telecomando

  1. il solito guazzabuglio all’italiana, che bisogno c’è di fare sempre guerra con quasta dannata numerazione se c’è la possibilità di numerare il canale a propria scelta con i preferiti? se io voglio vedere un tal canale di mia preferenza al numero 4, invece di rete 4 vedrò quello che voglio io in quella posizione e non quello imposto dalla “legge”. Semplice Watson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.