Asta Frequenze: il rinvio è un bene per il Paese

Dieici giorni fa il ministro Passera aveva assicurato che l’asta per le frequenze tv sarebbe stata realizzata entro la fine della legislatura del governo Monti. Il voto, allora era già previsto per il 10 marzo. Ora si parla di un voto a fine febbraio, e tutti si dicono sicuri che la gara, nata dalle ceneri dell’ex Beauty Contest (che regalava i canali tv a Mediaset e Rai), si farà solo dopo le elezioni.

Se infatti già prima eran stretti i tempi per l’avvio dell’asta (ma c’è chi sussurra troppo stretti), oggi, alla luce delle dimissioni annunciate da Monti, sono praticamente impossibili. Per Stefano Carli de La Repubblica, questo significa che il governo ora è più libero, non ha più bisogno di usare le frequenze tv di volta in volta come bastone o carota verso un parlamento popolato dai sudditi di Berlusconi. La crisi politica, dice Carli, ha raggiunto almeno un risultato positivo: il rinvio della gara pubblica.

Svolgere l’asta in questa fase sarebbe stata la garanzia di un esito economico insoddisfacente per le casse dello Stato. C’è la crisi, e non ci sono i soldi. Basta vedere l’andamento della vendita di TI Media e La7. Dove non sono ancora arrivate offerte valide. Nel 2013 forse l’economia si potrebbe riprendere. E se le Camere non saranno più dominate dalle esigenze di famiglia di Arcore, allora forse gli operatori stranieri, i famosi nuovi entranti richiamati dalla Commissione europea, si affacceranno nel mercato televisivo italiano.

Intanto ieri si è chiusa la consultazione pubblica indetta dall’Agcom sullo schema di regolamento della gara. La scorsa settimana, Aeranti-Corallo ha portato davanti ai commissari dell’Autorità le ragioni delle Tv locali. Nel corso dell’audizione, in riferimento al limite stabilito dalla Commissione europea di cinque multiplex DVB-T che ogni operatore può complessivamente detenere dopo lo switch-off, l’Associazione ha chiesto che venga previsto che gli operatori di rete nazionale, che si trovino in questa situazione, non possano partecipare alla procedura e che, in via strettamente subordinata, quelli titolari di quattro multiplex DVB-T e di un multiplex DVB-H debbano preventivamente rinunciare in via definitiva, al fine della partecipazione alla gara, alla facoltà di convertire il multiplex DVB-H in altre tecnologie (DVB-T, DVB-T2 o analoghe).

Inoltre, Aeranti-Corallo, sussistendo la possibilità, a norma del comma 2 dell’art. 3-quinquies del DL 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge 44/2012, di prevedere la realizzazione di reti per macro-aree di diffusione, con l’uso flessibile della risorsa radioelettrica, e, in considerazione della riserva di un terzo delle frequenze a favore dell’emittenza locale, ha chiesto che due delle sei frequenze previste dalla procedura vengano poste in gara (per macro-aree di diffusione), per essere assegnate alle Tv locali.

Il presidente dell’Agcom, Angelo Cardiani, ha dichiarato nei giorni scorsi: «Ci piacerebbe un’asta pulita». Ha inoltre affermato che alla gara non parteciperanno né Mediaset né la Rai, ma non per limiti imposti dal regolamento: «Non è un’esclusione mirata a Rai e Mediaset, è una condizione per la partecipazione all’asta che fa sì che sia molto probabile che sia Rai che Mediaset non parteciperanno per lo scelta aziendale». Fantascienza televisiva? Vedremo…

Fonti: Affari&Finanza La Repubblica | key4biz.it

One thought on “Asta Frequenze: il rinvio è un bene per il Paese

  1. Da ieri nella zona di Monza (Sovico) ci sono problemi nella ricezione di RAI1, RAI2, RAI3 e RAINEWS.

    Il disservizio e’ comparso improvvisamente e a macchia di leopardo nella zona (e probabilmente in altre zone) senza preavviso da parte di nessun canale informativo.

    Non e’ chiaro a cosa e’ dovuto ma il sospetto e’ l’assegnazione delle frequenze ad altre TV.

    Naturalmente non si sa a chi segnalare la cosa e nessuno (in particolare sito del digitale terrestre rai) riceve la segnalazione di disservizio o fa qualcosa.
    Complimenti ancora all’operato della rai e di quelli piu’ in alto di lui.

    Se qualcuno ha idee su segnalare e RISOLVERE il problema me lo faccia sapere ([email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.