Starcom: il settembre della tv non generalista (37% di share)

Secondo i nuovi dati dell’analisi Starcom su dati Auditel giornalieri, a settembre 2012 la tv non generalista raggiunge complessivamente il 37% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al +28% sull’omologo 2011 e un pubblico che sceglie soprattutto la mattina e il pomeriggio per sintonizzarsi. Tutte le fasce orarie mostrano comunque un significativo incremento di ascolti, grazie al completamento del processo di switch-off.

Di questo 37% di share complessivo, il 31% appartiene al gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) che vede aumentare la propria audience totale giorno del +37%. Il restante 5.7% di share appartiene al gruppo Sky+Fox che registra, invece, un calo di ascolti del -4% rispetto all’omologo 2011. Bene anche il canale di Sky su Dtt Cielo (0.7% di share).

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Real Time ottiene i migliori risultati di audience nel mese di settembre: 168 mila spettatori nel minuto medio. Ed è la seconda serata a regalare le migliori performance con Il boss delle torte, reality show che racconta l’attività della famiglia di pasticceri Valastro e i retroscena della preparazione delle loro torte scenografiche (650 mila spettatori tra le 23 e le 24 di venerdì 14 settembre). Subito in coda a Real Time si posiziona Rai Premium, capace di attrarre 130 mila spettatori nel minuto medio e di ottenere un buon esito di ascolti con la fiction in replica Fuoriclasse, interpretata da Luciana Littizzetto e seguita da 491 mila spettatori (fascia oraria 22-23) mercoledì 19 settembre.

Iris si assicura il terzo gradino del podio (112 mila spettatori minuto medio) e ottiene la migliore performance mensile con il film drammatico, tratto da una storia realmente accaduta, La tempesta perfetta, seguito da 474 mila spettatori (venerdì 14 settembre, fascia oraria 22-23). Infine, confermano la presenza in top ten i canali Dmax di Discovery (90 mila spettatori audience minuto medio), in onda da novembre 2011 e rivolto a un pubblico maschile appassionato di factual entertainment, attualità e reportage, e c di Switchover Media (81 mila spettatori audience minuto medio), on air dallo scorso maggio con una programmazione composta da serie tv di genere crime, giallo, investigazione, che ha fin da subito appassionato il pubblico digitale.

Nel gruppo Sky+Fox la migliore performance mensile è ottenuta da Sky Sport 1 (48 mila spettatori/audience minuto medio), grazie alle emozioni in diretta della nuova stagione del Campionato di calcio serie A e della Champions League. L’incontro più seguito è stato il turno infrasettimanale di martedì 25 settembre, che ha visto avversarie le squadre di serie A Fiorentina e Juventus, con più di 1 milione di telespettatori all’ascolto tra le 21 e le 22. Bene anche il canale di informazione sportiva Sky Sport 24 con il programma Prima Serata, in onda mercoledì 26 settembre (251 mila spettatori tra le 22 e le 23), e il cinema di Sky Cinema 1, con il film in prima tv Il gatto con gli stivali 3D, seguito da 618 mila telespettatori lunedì 10 settembre (fascia 21-22).

Analasis Starcom settembre 2012 (pdf)

Fonte: primaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.