Diritti tv calcio: Serie B Tv al via dal 13 ottobre su Europa7

La Lega di Serie B diventa produttore televisivo del suo campionato. Da sabato con Juve Stabia-Bari, infatti, inizierà a trasmettere Serie B Tv, realizzata sul digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2) grazie alla tecnologia di Europa7, nove canali sui cui andranno in onda in diretta tutte le partite del campionato di Serie B, esclusi un anticipo e un posticipo di ogni giornata, oltre a repliche e highlights nel resto della settimana.

«Mentre tutto sembra implodere – ha spiegato il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi -, stringendo i denti rilanciamo e intraprendiamo un percorso in un settore delicato, dove altri hanno avuto epiloghi poco dignitosi. Come Dahlia Tv, che ha chiuso le serrande a metà stagione: noi non lo faremo». Al fianco della Lega di serie B c’è Europa7, presieduta da Francesco Di Stefano, protagonista negli anni scorsi di una lunga battaglia per le assegnazione delle frequenze concesse a Rete4. «Non ho avuto giustizia, è stato uno dei periodi peggiori della mia vita ma – ha notato Di Stefano – qui è l’inizio di una nuova avventura».

Che potrebbe coinvolgere anche la Lega di Serie A. «Spero che la Serie A ci segua velocemente con il pacchetto ex Dahlia – ha confermato Di Stefano -, e parleremo anche con chi ha i diritti di Formula1 e Moto Gp. La nostra tecnologia si presta per essere sfruttata direttamente dal produttore dell’evento. Negli Usa chiamavano tecnologia morta il digitale terrestre di prima generazione; quello di seconda aumenta notevolmente la quantità e migliora la qualità: la nostra sarà migliore dell’alta definizione di Sky e fra qualche tempo mostreremo una partita di Serie B in 3D».

Di Stefano ha fissato «il punto di pareggio fra tre anni, a 10 milioni di euro di ricavi». La Lega di serie B (che intanto ha venduto i diritti tv ad Al Jazeera e Espn per il Sudamerica) «parteciperà della ricchezza generate dallo sviluppo tecnologico», ha precisato Abodi presentando Serie B Tv, che sarà diretta da Massimo Caputi e secondo le stime avrà “un bacino potenziale di 100-150.000 fra abbonati e fidelizzati. Non puntiamo ai numeri ma soprattutto a un rapporto di qualità con i nostri abbonati, tanti o pochi che siano. Il primo obiettivo è riempire gli stadi, quindi Serie B Tv riserva promozioni agli abbonati delle 22 squadre, ai fidelizzati sui social network ‘seriebwin‘ e a chi acquista televisori con DVB-T2 integrato presso la grande distribuzione».

Fonte: ilsole24ore.com

Scritto da