Vendita La7: Mediaset si ritira

In seguito alle polemiche di questi giorni Mediaset rompe gli indugi ed si ritira ufficialmente dalla gara per l’acquisto di La7. Lo ha deciso oggi il comitato esecutivo di Cologno Monzese, anche perchè l’advisor Mediobanca ha negato al Biscione l’accesso all’information memorandum contenentele informazioni del “pacchetto” in vendita di TI Media.

In una nota il Biscione precisa: «Al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni e voci interessate prive di qualsiasi fondamento – si legge in una nota  – Mediaset si vede costretta a intervenire sul caso TI Media comunicando di aver ricevuto il 15 giugno 2012 un formale invito da Mediobanca a manifestare eventuale interesse per ottenere l’information memorandum relativo alla cessione, interesse che è stato confermato da Mediaset il 22 giugno. Tuttavia, già a luglio l’esame dei dati in nostro possesso ha ribadito l’orientamento che ha sempre sconsigliato alla nostra società qualsiasi impegno relativo agli asset in vendita del gruppo Telecom, orientamento che non si è mai modificato e che confermiamo a tutt’oggi – afferma Mediaset -. Chiarita pubblicamente la nostra estraneità all’operazione fin da prima della pausa estiva, auspichiamo che il processo di cessione prosegua con successo – e con nuove brillanti performance borsistiche – senza più utilizzare il nome della nostra società per creare visibilità e interesse intorno alla dismissione di un’attività in cerca di acquirenti che vanta risultati di bilancio da sempre negativi», conclude la nota del gruppo di Cologno Monzese.

Le offerte preliminari per la vendita de La 7 verranno esaminate dal CdA di Telecom il prossimo 24 settembre. Lo ha annunciato oggi il presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabè, assicurando che «non si venderà a qualsiasi prezzo. Nella valutazione si terrà conto del prezzo e del progetto industriale – ha spiegato – Si tratta di una società che ha un valore importante, vedremo quale piano industriale sarà presentato con le offerte».

In una nota Telecom Italia «con riferimento al processo di dismissione delle attività nel settore dei media, su sollecitazione di Consob Telecom Italia precisa quanto segue: a valle della distribuzione dell’information memorandum ad una serie di potenziali acquirenti che, invitati a esprimersi dagli advisors dell’iniziativa, ne hanno manifestato interesse e sono stati ritenuti idonei, il termine per la consegna di offerte non binding è fissato per il giorno 24 settembre prossimo».

Solo sulla scorta dell’analisi delle offerte ricevute saranno definiti i passi successivi e la relativa tempistica. Advisors nella dismissione sono Mediobanca e Citi. In casa Telecom Italia si punta a massimizzare l’introito della vendita delle due controllate di TI MediaLa7 e Mtv, e dei tre multiplex che servono a trasmettere canali digitali, ma al tempo stesso si preferirebbe l’arrivo di un acquirente estero. Lo scrive oggi La Stampa, secondo cui il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, dopo il ritiro di Confalonieri, vorrebbe evitare anche Cairo e Clessidra come acquirenti, perché troppo vicini a Mediaset.

Fonte: corrierecomunicazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.