Vendita La7: Rupert Murdoch in gara per l’acquisto di TI Media

Rupert Murdoch stringe su La7. News Corporation, si apprende da fonti vicine all’operazione, ha presentato una manifestazione d’interesse a Telecom Italia Media e ha avuto accesso all’information memorandum, ossia al documento di presentazione dell’attività aziendale.

Si sapranno solo il 24 settembre, data entro cui presentare le offerte non vincolanti, quali sono le reali intenzioni di Newscorp. A giugno l’ad di Sky Italia, Andrea Zappia, aveva confermato di avere il dossier TI Media sul tavolo ma «non c’è nessun interesse al momento ad acquisire La7» aveva dichiarato. «C’è un operatore in vendita – aveva spiegato – e quindi qualsiasi operatore va a guardare i documenti. Però intendetelo come un modo per avere comprensione del mercato e non come specifico interesse» ad acquistare.

A muoversi per la prima manifestazione d’interesse è stata, a monte, Newscorp che oltre controllare Sky è presente in Italia con il canale in chiaro Cielo. Già nel luglio del 2011 Murdoch jr aveva manifestato interesse per La7, in quel momento però l’acquisizione non incontrava il favore del padre alle prese con lo scandalo delle intercettazioni e con la complessa vicenda del social network MySpace acquistato nel 2005 per 580 milioni di dollari e rivenduto per 35 milioni: mega-perdita.

Oggi Mediaset riunirà il comitato esecutivo per fare il punto sulla vicenda. Nei giorni scorsi il gruppo di Cologno Monzese era entrato in campo nella gara presentando una doppia manifestazione di interesse per l’acquisto degli asset della controllata Telecom: la prima riguarda l’emittente televisiva La7, la seconda – attraverso EI Towers – l’infrastruttura per le frequenze di TIMB. L’interesse è stato però smorzato da un report degli analisti di Mediobanca che hanno negato al Biscione l’accesso all’information memorandum di TI Media.

Mentre il titolo di TI Media ieri in borsa è schizzato nuovamente verso l’alto (+13% ieri), il mercato si interroga sulle reali intenzioni dei potenziali interessati a comprare il gruppo controllato dalla Telecom Italia di Franco Bernabè. Gli altri soggetti che stanno guardando a Telecom Italia Media – nell’asta gestita da Mediobanca e Citigroup – sono oltre dieci con tre potenziali acquirenti per La7: il gruppo Cairo, Discovery Channel e, appunto, Mediaset. Per i multiplex sono in corsa EI Towers e gli spagnoli di Abertis oltre ad alcuni fondi infrastrutturali o focalizzati sui media. Hanno presentato manifestazioni di interesse per tutta Telecom Italia Media tra gli altri il fondo di private equity Clessidra.

Anche l’operatore telefonico 3 Italia, la società posseduta dai cinesi di Hutchinson Whampoa, avrebbe manifestato interesse per tutta Telecom Italia. In realtà, l’azionista cinese sarebbe interessato soprattutto alle antenne. Infatti 3 Italia ha partecipato all’asta per le frequenze 4G della telefonia e ne è uscito a bocca asciutta. Ora 3 Italia avrebbe visto un’opportunità: comprare per 200 milioni tecnologia che alcuni mesi fa costava 600 milioni. Il resto lo avrebbe fatto l’Ad di 3 Italia Vincenzo Novari, manager ambizioso e con velleità nel settore televisivo, che avrebbe convinto l’azionista cinese a guardare anche La7.

L’asta sugli asset media del gruppo Telecom entrerà nel vivo a fine mese quando sono attese, entro il 24 settembre, le prime offerte concrete a carattere non vincolante: lì si vedrà chi dei numerosi soggetti interessati si farà concretamente avanti.

Fonte: corriere.it | ilsole24ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.