Diritti tv calcio: Rai International chiude l’accordo con Mp & Silva

Rai International continuerà a trasmettere il campionato di calcio di Serie A per gli italiani residenti all’estero. Come anticipato da Tv Digital Divide pochi giorni or sono, è stato chiuso in extremis un accordo (che rischiava di sfumare) sull’acquisto di diritti tv tra l’azienda di Viale Mazzini e la società Mp & Silva, che gestisce i diritti per l’estero della Lega A.

A solo una settimana dall’inizio del campionato, la Rai ha acquistato i diritti tv per l’estero risparmiando qualche milione di euro. Mp & Silva ha infatti deciso di accettare la proposta economica al ribasso fatta dalla tv di Stato, evitando la mancata vendita dei diritti per il primo anno di un pacchetto triennale che ha a sua volta comprato dalla Lega Serie A per 117 milioni di euro, ovvero il 30% in più rispetto alla precedente contrattazione tra Lega e la stessa Mp & Silva.

La trasmissione La Giostra del Gol perciò continuerà ad andare in onda sul canale Rai Italia visibile all’estero, almeno per questa stagione calcistica. Nonostante le difficoltà sulla raccolta dei dati d’ascolto espresse dalla concessionaria Sipra per la pubblicità della Rai. Il canale satellitare Rai  è molto seguito dagli italiani residenti all’estero, e conta secondo gli ultimi dati 200 mila abbonati nel Centro-Sudamerica, 100 mila negli Usa, 80 mila in Canada, 50 mila in Australia.

Scritto da