Switch-off Sicilia: i comuni che passano al digitale terrestre il 20 giugno

Giunto al termine in Calabria, il passaggio alla tv digitale terrestre è in pieno svolgimento invece in Sicilia. Nella giornata odierna del 20 giugno alle porte dell’estate sei comuni della provincia di Ragusa e Siracura passeranno in modo definitivo alla nuova televisione. Avola, Ispica, Noto, Pozzallo, Rosolini, Scili e parzialmente il comune di Pachino verranno coperti dalla tv digitale.

Qui puoi consultare tutte le date e i comuni dello Switch-off della Sicilia.

Ecco inoltre l’elenco dei comuni della Sicilia che faranno il passaggio redatto dalla Fondazione Ugo Bordoni previsto per oggi mercoledì 20 giugno:

Intanto proseguono le critictà del passaggio in Puglia. A Monte Sant’Angelo (Foggia) numerosi cittadini lamentano l’assenza, spesso anche totale, del segnale di ricezione. L’Amministrazione Comunale, facendo proprie tali lamentele, per il tramite del vicesindaco, Felice Scirpoli, si è attivata dapprima contattando il Ministero dello Sviluppo Economico, poi la Rai ed infine Mediaset. Le tv nazionali e il dicastero hanno rassicurato il Comune sottolineando che, in tempi brevi, la problematica sollevata sarà risolta. Mentre la Rai sta già provvedendo a ciò, Mediaset ha suggerito che, in attesa che i propri tecnici intervengano per ulteriori aggiustamenti, l’antenna televisiva venga posizionata in direzione “Murgetta“, località sita a sud-ovest della provincia di Bari, dove è posto il ripetitore della rete del Biscione.

A San Nicardo Garganico (Foggia) i gravi disservizi tv delle prime settimane post switch-off sembrano in parte risolti. Latita però ancora la Rai. Il sito sannicardo.org comunica che dalla postazione di “San Giuseppe” sono ora irradiati i principali multiplex nazionali, 4 della Rai, 4 di Mediaset (tra cui il Mux 5 inizialmente non previsto nel piano attivazione di Elettronica Industriale), 3 di TIMB oltre il Mux di Telenorba 7 e di Tele Blu. Ad essi se ne aggiungeranno altri nel corso delle prossime settimane per cui il quantitativo dei canali visibili è destinato ad aumentare dandoci la possibilità di seguire i tanti canali gratuiti e quelli a pagamento offerti dal digitale terrestre.

L’unica nota dolente riguarda la visione del Mux 1 Rai, trasmesso in banda VHF polarizzazione verticale; a causa delle continue interferenze subite dalla postazione Rai di Pescara “San Silvestro” (che dovrebbe essere spenta) assistiamo a continue interruzioni di segnale; dato che tale multiplex è irradiato con tecnologia MFN (Multi Frequency Network) anziché SFN non è possibile la sincronizzazione automatica della stessa frequenza proveniente da due o più impianti vicini per cui per la risoluzione della problematica occorrono tempi maggiori. I tecnici di RaiWay sono comunque al corrente del disservizio e stanno lavorando al meglio per ridurlo in tempi rapidi.

One thought on “Switch-off Sicilia: i comuni che passano al digitale terrestre il 20 giugno

  1. Vorrei dire che a Roccalumera, nella fascia jonica del messinese, da giorno 15 non si vedono i canali mediaset, vedi Italia 1, Canale 5, Retequattro, etc. ne si vede Mediaset Premium.
    Ho istallato una nuova antenna per il digitale terrestre, diretta verso reggio calabria.
    Come mai nessuno ne parla ????
    Grazie Ivan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.