Switch-off Basilicata: i comuni che passano al digitale terrestre il 29 maggio

Prosegue lo Switch-off nella regione della Basilicata. Oggi martedì 29 maggio il passaggio alla tv digitale terrestre andrà a coprire il Metapontino e la provincia di Matera. Verranno coinvolti ad esempio i comuni di Grassano, Miglionico, Salandra, Tursi e zone limitrofe e parzialmente la città di Matera (che completerà il passaggio l’1 giugno). Qui puoi consultare tutte le date e i comuni dello Switch-off della Basilicata.

Ecco inoltre l’elenco dei comuni della Basilicata che faranno il passaggio redatto dalla Fondazione Ugo Bordoni previsto per oggi martedì 29 maggio:

In questi giorni i cittadini di Tursi in provincia di Matera segnalano grossi problemi di ricezione della tv, proprio in concomitanza col passaggio al digitale terrestre. Diversi utenti hanno segnalato l’assenza del segnale digitale a seguito dello switch-off parziale avvenuto giovedì scorso, che ha spento definitivamente l’analogico. Ha potuto vedere la televisione solo chi era dotato di impianto per la ricezione del segnale satellitare. I disagi dovrebbero teoricamente terminare nella giornata odierna, ma quando si ha a che fare con la tv digitale terrestre mai dire mai…

Gli abbonati Rai della provincia di Potenza inoltre lamentano da giorni disservizi sui primi canali della tv pubblica, per la precisione sul canale 29 UHF. La Rai Basilicata ha spiegato che i segnali digitali trasemssi dagli impianti di Vaglio Nuovo e Potenza Ina subiscono ancora delle interferenze da parte di quelli analogici diffusi ancora in provincia. «Le interferenze dovrebbero cessare il prossimo 1 giugno al momento dello switch-off della città di Potenza. – ha dichiarato il responsabile Rai per la Basilicata, Luca  Balestrieri Oriente – La Rai ha tuttavia tempestivamente richiesto al Ministero dello Sviluppo economico di adottare le misure più idonee a limitare per i prossimi giorni il disagio degli utenti».

Fonte: emmenews.tv | Ansa

One thought on “Switch-off Basilicata: i comuni che passano al digitale terrestre il 29 maggio

  1. CHIAMO DA TURSI PROVINCIA DI MATERA. IL 29 MAGGIO SIAMO PASSATI IN DIGITALE. MA CON DELUSIONE. I PROGRAMMI CHE RIUSCIAMO A VEDERE SONO SOLTANTO 10. 4 RAI E 6 MEDIASET. COME MAI? CHE FINE HANNO FATTO GLI ALTRI PROGRAMMI ?……CI SARANNO SISTEMAZIONI IN PROPOSITO ?….GLI ALTRI PAESI DIMITROFI SONO TUTTI COPERTI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.