Analisi Starcom: ad aprile 2012 crescono del 30% le tv digitali

Pubblicati da Starcom i nuovi dati relativi agli ascolti della tv digitale di aprile 2012 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target. La televisione digitale non generalista registra ottimi dati e supera il 30% nel giorno medio, guadagnando 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Anche le tv digitali terrestri e satellitari crescono di audience, con oltre il 24% di share per un aumento di pubblico del 4% sul 2011. Tali canali, che Starcom definisce ‘Altre tv digitali’ arrivano a registrare anche punte del 32%, soprattutto di mattina. Ottima la performance invece del Gruppo Sky+Fox, che rispetto all’anno scorso segna un più 19%, attestandosi al 6,1% di share nazionale. Il pubblico di riferimento per l’emittente satellitare italiana è quello della prima e della seconda serata.

Bene anche Cielo, il canale gratuito di Sky per il digitale terrestre, che segna ad aprile poco meno dell’1% nel totale giorno. Sempre del gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio, con Sport 1 che si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con 68 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky, la partita più vista è stata Barcellona-Milan, Champions League (1,6 milioni di audience martedì 3 aprile in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto un altro milione di telespettatori.

Per i canali del gruppo Rai, invece, i più visti sono quelli dedicati all’intrattenimento come Real Time e Rai Premium, al cinema come Iris e Rai Movie, ai programmi per bambini come Boing e Rai Yo Yo, allo sport come Premium Calcio HD. (key4biz.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.