Italiani e Internet: tutti a condividere argomenti sui social network

Gli utenti italiani di Internet condividono online gli argomenti più interessanti (viaggi, lavoro e benessere) tra quelli che ricevono in newsletter. A diffondere offerte e promozioni sono soprattutto le donne. Lo rileva un nuovo approfondimento della 3° edizione paneuropea dell’Email Marketing Consumer Report dedicato a Email & Social Network, realizzato da ContactLab su un campione statistico della popolazione europea con accesso a internet, rappresentativo di oltre 157 milioni di persone.

La ricerca mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia nell’utilizzo della posta elettronica e delle newsletter. Nei cinque Paesi il 25% degli utenti iscritti ad almeno una newsletter si dichiara propenso a condividerne il contenuto: c’è chi fa un semplice inoltro dell’email, o chi usa la funzionalita’ ’segnala a un amico’, mentre un utente su dieci condivide sui social network. Nel nostro Paese gli utenti sanno destreggiarsi meglio tra i social network, dimostrando una maggiore familiarità: solo un utente su dieci riconosce di non sapere come fare per condividere contenuti.

Non è finita: se guardiamo all’anno passato, l’Italia ha avuto un notevole miglioramento. La percentuale di utenti che ammette di non aver mai condiviso perchè non capace di farlo scenda dal 21% al 14%. «E’ un dato interessante che dimostra come l’Italia sia una grande utilizzatrice di strumenti social – analizza Massimo Fubini, ad di ContactLab -. Sfruttando la complementarietà tra email e social network si possono quindi creare ulteriori occasioni di dialogo con i propri contatti». Interessante anche sottolineare che in Italia il 26% degli utenti italiani iscritti ad almeno una newsletter ha usato il form di registrazione sulla FanPage di Facebook. Ancora un utente su cinque invece dichiara di non essere a conoscenza della possibilità di iscriversi ad una newsletter tramite i social network. (AGI)

One thought on “Italiani e Internet: tutti a condividere argomenti sui social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.