Digitale terrestre Campania: S. Agata de’ Goti senza tv pubblica. Il sindaco scrive alla Rai

Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata de’ Goti, piccolo comune in provincia di Benevento, stufo dei continui disagi tv, ha inviato ieri una missiva formale di denuncia di disservizio alla “Rai radiotelevisione italiana” per cattiva ricezione e/o assenza del segnale in molte zone del territorio comunale da oltre 30 giorni. Una situazione non più tollerabile dato che si tratta delle reti nazionali per le quali l’utenza ed i cittadini pagano puntualmente il canone che, per il 2012, ha registrato un ulteriore piccolo aumento, giungendo a 112 euro.

Di seguito il testo integrale della nota inviata alla Rai di Roma, alla sede regionale di Napoli e per conoscenza a DGTVi Associazione delle Emittenti TV Nazionali e Locali. «In qualità di Sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, a nome mio personale, di tutta l’Amministrazione Comunale e della popolazione che rappresento, Vi comunico il grave disagio che si registra nel nostro territorio comunale, da oltre trenta giorni, data l’assenza di segnale e/o cattiva ricezione di tutte le reti Rai su piattaforma digitale terrestre. Si verificano, sempre più spesso e per periodi di tempo intollerabilmente lunghi, interruzioni del collegamento dei canali Rai, che causano notevoli disagi agli utenti ed ai cittadini abbonati, i quali si rivolgono, con sempre maggiore frequenza, a questa Amministrazione segnalando il cattivo servizio pubblico erogato a fronte, invece, del puntuale pagamento del canone».

«Si denota, pertanto, un evidente contrasto tra la moderna tecnologia digitale che Voi state proponendo e implementando su tutto il territorio nazionale per garantire una migliore qualità del servizio e la precaria ricezione del segnale nel nostro territorio. In considerazione di ciò, l’Amministrazione da me rappresentata ritiene doveroso denunciare questo grave disservizio per tutelare la collettività, che a ragione reclama, sollecitando l’Ente comunale a prendere delle urgenti iniziative. Tanto premesso, Vi invitiamo e diffidiamo a voler rapidamente provvedere ad erogare e/o ripristinare il servizio pubblico da Voi reso nel nostro territorio. Qualora la problematica dovesse persistere valuteremo, con i cittadini-utenti, la possibilità di intraprendere idonea azione legale individuale o mediante class action, al fine di ottenere il risarcimento del danno subito e la restituzione del canone annualmente pagato. Certi del Vostro immediato interessamento, porgo distinti saluti».

Fonte: ntr24.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.