Digitale terrestre Francia: 31 domande nell’asta per il DVB-T2

Nell’asta francese per sei nuovi canali gratuiti sul digitale terrestre in DVB-T2 sono arrivate 31 domande. Lo ha comunicato il Consiglio superiore dell’audiovisione (CSA), Authority francese per il settore televisivo. L’Autorità francese ha precisato che la selezione avverrà nel mese di marzo e le licenze verranno assegnate prima di maggio.

Spicca la mancata partecipazione del canale pay Canal+ , del gruppo Vivendi, che ha acquisito in autunno due canali sul digitale terrestre, Direct 8 e Direct Star, dal conglomerato Bollore. Anche il gruppo Trace non ha presentato offerte. Tra gli altri operatori già presenti sul digitale terrestre transalpino, TF1 ha fatto richiesta per tre canali: HD1 dedicato alla fiction francese, Tendances 24 per le televendite e Stylia che si rivolgerà a un pubblico femminile. M6 allo stesso modo ha optato per M6 Famille (cinema, fiction, magazine), un canale che trasmetterà polizieschi o programmi di giustizia e inchieste, e uno di home shopping.

NRJ ha presentato un canale dedicato alle donne, Chérie HD, un canale business, Nostalgie Tv, e un misterioso ‘format originale’. Lagardère ha depositato il dossier ElleTV. NextRadioTV ha fatto tre domande: RMC Sport, RMC Découverte e BFM Business. L’Equipe HD si è candidato per lanciare un nuovo canale di sport, sostenuto dal Comitato nazionale olimpico e sportivo francese (CNOSF). Il gruppo JLA, diretto da Jean-Luc Azoulay, ha presentato la candidatura per ID France 1, un canale di serial Tv. In lizza anche Ma Chaîne Etudiante, Via, una canale di Vivolta, e Amis TV (natura e animali).

Fonti: Reuters | key4biz.it

One thought on “Digitale terrestre Francia: 31 domande nell’asta per il DVB-T2

  1. Sono in totale 34 le domande depositate per partecipare alla gara per l’assegnazione di sei canali in alta definizione su digitale terrestre. Lo ha annunciato stamani il Consiglio superiore dell’Audiovisivo (CSA).

    Si sono aggiunti quindi 3 dossier ai 31 annunciati ieri dall’Autorità francese: Aci TV, un canale generalista dedicato all’estero, Evazion Monde TV sull’informazione nel mondo e Générations.TNT sulla cultura urbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.