Banda larga: Agcom, al via la versione 2.0 del software Ne.me.sys

«E’ già disponibile la nuova versione del software Ne.Me.Sys. utilizzato – nell’ambito del progetto ‘Misura Internet’ dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – per certificare i parametri di qualità del collegamento Internet a banda larga da postazione fissa.

Il software, realizzato da Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell’informazione, consente di testare gratuitamente, attraverso 24 tipi di misurazione, le prestazioni del servizio di accesso ad Internet sottoscritto con il proprio gestore. I risultati del test sono certificati con il rilascio di un documento pdf, riconosciuto da tutti gli operatori di comunicazioni elettroniche, con il quale gli utenti possono, in caso di violazione dei parametri contrattuali di qualità, presentare reclamo all’operatore per inadempienza e chiedere il ripristino degli standard pattuiti».

E’ quanto si legge in una nota dell’Agcom. «La nuova versione 2.0 di Ne.Me.Sys, scaricabile dal sito www.misurainternet.it, risulta rinnovata nell’interfaccia grafica ed è dotata di nuove modalità di misurazione in grado di renderne più agevole l’utilizzo. La principale novità riguarda la possibilità di collegamento a Internet durante l’esecuzione delle 24 misurazioni di cui si compone il test. In caso di traffico dati di dimensioni contenute entro il 10% della banda misurata – sufficienti, di regola, per attività di accesso alla posta elettronica, utilizzo della chat, e navigazioni web senza download di grandi files – l’utente potrà continuare la navigazione anche in corso di misurazione. A differenza, tuttavia, delle versioni precedenti, per l’esecuzione del software Ne.Me.Sys. 2.0 non è possibile utilizzare connessioni wireless e tenere accesi altri computer in rete», conclude la nota.

La nuova versione dello strumento di misurazione dell’Agcom potrà rilevare lo stato controverso e precario delle offerte xDSL italiane. Già Sos Tariffe ha palesato recentemente le effettive velocità delle connessioni Internet veloci italiane, scoprendo le reali prestazioni della banda larga nostrana molto più basse di quelle dichiarate dagli operatori della telefonia (in media inferiori del 50% per le linee a 20 mega, e del 30% per quelle a 7 mega).

(Adnkronos)

3 thoughts on “Banda larga: Agcom, al via la versione 2.0 del software Ne.me.sys

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.