Il Ministero mette fine al “Far West” delle tv locali del Trentino Alto Adige

Trento – C’è voluto un anno di tempo e un ricorso d’urgenza ma alla fine – precisamente alla vigilia di Natale – è stata finalmente messa la parola fine a quello che potrebbe essere definito il “Far West” dei numeri dei canali del digitale. E quindi basta confusione per quello che riguarda le emittenti locali del Trentino Alto Adige: Rttr si troverà stabilmente al canale 11 e TCA al 12.

Il problema non era di poco conto ed era legato ad un mancato intervento da parte del Ministero dell sviluppo economico che di fatto danneggiava Rttr, emittente privata che tra l’altro trasmette ogni giovedì il programma Servizio Pubblico di Michele Santoro, che ogni volta che avveniva la risintonizzazione automatica dei canali finiva ad occupare nelle lista dei canali (a causa del conflitto di numerazione) posizioni decisamente alte: oltre il numero 80 della numerazione LCN di decoder e tv di nuova generazione.

L’origine dei guai digitali risale a dicembre dello scorso anno, quando Ministero e Corecom, con i soliti assurdi ritardi, determinarono la graduatoria che ha stilato la numerazione automatica dei canali per le emittenti locali. Numerazione LCN non rispettata e contestata da alcune tv che ha quindi generato i fastidiosi e deleteri conflitti. Capitava quindi che nonstante la precisa assegnazione del numero LCN 10 per Rttr, sullo stesso canale trasmettevano altre due emittenti come TCA e Telenuovo. Il guaio è che la graduatoria dell’assegnazione delle frequenze, classifica sempre predisposta dal Corecom ma separata da quella della numerazione LCN, posizionava la tv TCA prima di Rttr. Da qui sono nate le polemiche, ma anche un accordo tra le due emittenti, che perà non ha impedito ad altre tv locali di posizionarsi sullo stesso numero 10 delle liste.

Ma grazie al ricorso urgente portato avanti da Rttr il Ministero è stato indotto, proprio nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale, ha risolvere la questione assegnando il canale 11 a Rttr (e anche i numeri 111 e 211) e il canale 12 a TCA (con i numeri 112 e 212).

Fonte: Trentino

One thought on “Il Ministero mette fine al “Far West” delle tv locali del Trentino Alto Adige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.