Switch-off Toscana: restano molte criticità sulla ricezione dei segnali Mediaset e La7

Lo Switch-off della regione Toscana è terminato da quasi un mese. L’Uncem Toscana, dalla Sala Operativa allestita appositamente per il passaggio al digitale terrestre, nonostante il lodevole lavoro di coordinamento e supporto ai lavori di digitalizzazione, rileva ancora molte criticità locali sulla ricezione dei segnali tv.

Dalle numerose segnalazioni dei problemi di varia natura inviate dagli amministratori locali e dai frequenti disagi rilevati dai singoli cittadini, emerge ora la difficoltà di individuare la causa e l’origine delle problematiche di ricezione: bisogna infatti distinguere tra quelle che sono dovute alla mancata accensione dei ripetitori comunali, per le quali risultano confermate tutte le criticità precedentemente segnalate nei report della Sala Operativa, che ha predispoto anche delle mappe con le zone oscurate. Tali criticità vanno a confermare il censimento, che Uncem Toscana aveva fatto prima dello switch-off, individuando le zone che avrebbero dovuto riattivare i propri ripetitori locali. L’ente toscano ha già individuato 28 comuni (40 ripetitori) che necessitano di un intervento per digitalizzare la stazione tv gestita dalla stessa amministrazione pubblica. Una procedura che comporta sia l’autorizzazione del Minsitero dello sviluppo, sia l’accesso ai contributi regionali che dovrebbero coprire circa l’80% delle spese di conversione del ripetitore (15/20 mila euro sono i costi per ogni stazione).

La Sala Operativa ha contato dall’inizio del passaggio ben 613 segnalazioni provenienti da tutti i 287 comuni toscani, più di 2 per comune. Ma ha anche ricevuto, aprendo il servizio di assistenza e di supporto alla popolazione, e sostituendo di fatto l’inutile numero verde del Ministero dello sviluppo, migliaia di segnalazioni da parte dei cittadini che hanno notificato problemi di copertura in vari comuni (Campo nell’Elba, Cetona, Chitignano, Civitella Paganico, Dicomano, Gaiole in Chianti, Marciana (Isola d’Elba), Minucciano (LU), Monte Argentario, S. Sepolcro, Sinalunga).

Mentre per i segnali della Rai le difficoltà di ricezione nella regione si sono rilevate nelle zone appenniniche e in pratica nei 28 comuni individuati dal censimento dell’Uncem, in moltissime altre zone della Toscana sono state segnalate forti difficoltà per la ricezione dei canali Mediaset e La7: in questo caso si tratta spesso, invece, di problemi di sincronizzazione fra le reti, che dovranno quindi essere risolti sul territorio direttamente dalle squadre tecniche di Mediaset e La7.

I segnali di La7 registrano le maggiori difficoltà di trasmissione sul territorio: nelle aree a ridosso del Monte Amiata, nell’area del Livornese, nella parte montana in provincia di Pistoia, nella provincia di Massa, in provincia di Lucca zona di Camaiore, in provincia di Prato nei comuni di Cantagallo e Figline, nella provincia di Arezzo, nella zona del Chianti in provincia di Firenze, nel comune di Vicchio, e nella zona del Valdarno. Ma anche la copertura dei canali di Mediaset ha grossi problemi, ancora diffusa a macchia di leopardo: gli oscuramenti infatti sono stati segnalati nei comuni di Badia Tedalda, di Aulla, di Cantagallo, di Cutigliano, di Castagneto, nella città di Firenze, di Fiorenzuola, di Greve in Chianti, di Pescia, a Pistoia, di Pomarance, di Pontassieve, di S. Marcello Pistoiese, di Reggello, di Santaffiora, e in Val di pesa.

«I tecnici della Sala Operativa regionale – ha commentato il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani – stanno continuando a svolgere un attento lavoro di monitoraggio, procedendo ad identificare ogni volta la causa originaria delle problematiche di ricezione e segnalando tempestivamente alle squadre tecniche delle emittenti nazionali le zone di criticità emergenti sul territorio. Ovviamente le principali criticità riguardano le aree periferiche e montane, che sono le più penalizzate e per questo sono da sempre l’obiettivo principale di lavoro della Sala Operativa. Molti cittadini continuano a telefonare e a lamentare l’impossibilità di ricevere diversi canali sul proprio televisore: il nostro obiettivo è quello di far riaccendere al più presto i ripetitori locali, in modo che in Toscana tutti possano vedere la televisione prima delle festività natalizie. Ci auguriamo pertanto che anche le emittenti nazionali si attivino in tempi rapidi per risolvere le problematicità diffuse dei canali Mediaset e La7».

Domani giovedì 15 dicembre, grazie al contributo della Sala Operativa, i tecnici Rai Way attiveranno i segnali tv del Mux 1 Rai per i comuni di Comano e Licciana Nardi in provincia di Massa Carrara.

12 thoughts on “Switch-off Toscana: restano molte criticità sulla ricezione dei segnali Mediaset e La7

  1. Buon giorno,
    anche per il comune di Seggiano sul Monte Amiata non si riceve i canali mediaset dal giorno 08/12/2011, mentre dal giorno dello switch-off funzionava tutto..

    1. Ciao Cristian,
      potrebbe essere un problema di sincronizzazione delle frequenze. Comunque se vuoi tornare a vedere più in fretta possibile i canali, ti consiglio di notificare il problema al tuo comune e anche alla sala operativa dell’Uncem Toscana qui trovi i contatti http://www.uncemtoscana.it/

  2. Vorrei segnalare che a Firenze Sud, zona Bellariva/Varlungo, la ricezione dei canali della 7 (La7, La7D, La 7HD, etc.) è fortemente disturbata. Qualche giorno fa i canali erano addirittura invisibili, poi sono tornati ma sempre con lo stesso bassissimo livello di qualità (immagine che si muove a scatti e ogni tanto scompare con la scritta segnale debole). La ricezione degli altri canali è regolare, mentre quella dei canali HD della 7 è impossibile (canale listato ma segnale assente, come tutto il canale 60).
    Prima dello switch off tutti i canali la 7 (incluso quelli in HD) si vedevano perfettamente in digitale.
    Potete darci notizie su quando si risolverà il problema?

    1. Ciao Franco,
      i problemi dei canali trasmessi sui mux Telecom sono noti. Al principio del passaggio erano grossissimi, poi la situazione è leggermente migliorata. In alcuni casi al disservizio contribuisce il mancato adeguamento degli impianti d’antenna ed alcuni problemi tecnici di sintonizzazione. Ma nella maggioranza dei casi è un problema di ottimizzazione delle frequenze tra le diverse fonti, segnali non allineati che provcano purtroppo interferenze. Il processo di ottimizzazione sarà lungo, secondo alcuni esperti a seconda della rete di torri di brocasting utilizzata dell’operatore può durare dei mesi anche in aree metropolitane come Firenze.

  3. ABITO IN UN PAESINO DI NOME COVIGLIAIO COMUNE DI FIRENZUOLA PROVINCIA DI FIRENZE, DA PIU’ DI UN MESE VEDIAMO SOLO IL 1° 2° E 3° CANALE RAI. TUTTI GLI ALTRI SONO SCOMPARSI.QUANTO ANCORA DOBBIAMO ASPETTARE PER RIVEDERE GLI ALTRI CANALI?

    1. Ciao Cinzia,
      nella zona di Fiorenzuola nei comuni montani l’Uncem ha riscontrato molte criticità. Potrebbe essere proprio un difetto di copertura del segnale tv. Segnalail disservizio al tuo comune e anche all’Uncem Toscana. O anche a RaiWay (numero verde 800.111.555) e chiedi se Covigliano è coperto dai ripetitori ufficiali di RaiWay: in effetti anche dal sito risulta attivo a Fiorenzuola solo il mux 1. I canali Mediaset arrivano da Passo della Futa e Monte Oggioli e quelli TIMB arrivano da Monte Sechietta e da Passo della Futa. Devi chiedere inoltre se è prevista l’attivazione o la conversione di un ripetitore comunale, che forse serviva il tuo paese con l’analogico. Se il problema è diffuso in molte aree del paese potresti chiedere anche il parere ad un antennista del luogo se dipende dagli impianti (da adeguare) oppure dalla scarsa copertura. Nonostante il buonissimo lavoro dell’Uncem, che ha promesso di sistemare le cose entro Natale (ma solo come ente che coordina i lavori), i tempi d’attesa verosimilimente saranno lunghi: purtroppo in alcuni casi nelle altre regioni passate al digitale sono anche durati mesi. Ma se ti attivi in tempo con altri cittadini puoi velocizzare moltissimo il ritorno alla normalità tv.

  4. Anche io che abito nel comune di Montalcino in una zona che può ricevere solo dal Monte Amiata mentre all’inizio vedevo benissimo tutti i canali, adesso non riesco più a vedere Italia 1, Rete 4 e Canale 5 da diverse settimane. La7 e raitv38 invece vanno e vengono. Come me anche molti altri compaesani non vedono alcuni canali. Mio babbo addirittura nel suo televisore non vede neanche i canali Rai, può forse dipendere dal televisore visto che invece in quello di mamma si vedono? Spero che tutto ciò sia solo momentaneo. E che i tecnici riescano a sistemare tutto. Ma quanto dovremo aspettare?

    1. Caio Clara,
      Il tuo comune montano è probabilmente uno di quelli toscani con evidenti difficoltà di copertura. Ma se sul tv di tua madre (che abita in un’altra casa? con un’altra antenna? o nella stessa abtiazione?) si prendono tutti i canali potrebbe essere anche un problema di impianto, almeno parziale (puntameno, distribuzione del segnale, filtri sull’impianto di amplificazione, ecc). Se invece è un disservizio diffuso in gran parte di Montalcino, penso che per capire come la scarsa copertura è determinata, debba segnalare il disservizio al comune e anche all’Uncem Toscana. Se ad esempio già con l’analogico c’era qualche problemino è quasi norma che rimanga per il digitale. Chiedi ad esempio se il tuo comune è coperto dal segnale di ripetitori ufficiali di RaiWay (mi risultano Monte Serra, Monte Luco, e Castel del Piano) TIMB (Amiata, Monte Sechietta, Montalbuccio) e Mediaset (Monte Amiata, Monte Cetona, Monte Peglia), oppure si appoggia a stazioni installate dal comune. Se così fosse ci vorrà un pochino di tempo per la conversione della stazione, sempre se il tuo comune ne ha fatto richiesta alla Regione (soprattutto per i finanziamenti). Il problema è diffuso in molte aree del paese perciò potresti chiedere all’antennista del luogo se dipende dagli impianti (da adeguare) oppure dalla scarsa copertura. Puoi chiedere anche al numero verde di RaiWay (800.111.555) o direttamente all’Uncem. I tempi di ritorno alla normalità infine sono sempre difficili da stabilire. In Toscana il lavoro delente delle comunità montane ha permesso di individuare velocemente le criticità e di risolverne alcune immediatamente. In altri casi si deve attendere, e di solto il processo di ottimizzazione della rete è lungo, potrebbe durare alcuni mesi, come è già successo per altre regioni.

  5. Volevo informare a seguito di umio commento precedente che oggi 22.12.2011 è stato risolto il problema delle reti mediaset nel mio comune di seggiano prendendo tutti i canali. Vi prego di rimanere così:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.