Switch-off Marche al via: la provincia di Macerata intensifica la compagna informativa

Macerata – Nella giornata di oggi lunedì 5 dicembre prende il via il passaggio del digitale terrestre nella regione delle Marche (Guarda qui il calendario completo dello Switch-off nelle Marche). La Provincia di Macerata da settimane è attiva per attuare una campagna informativa e d’assistenza alla popolazione in vista della transizione televisiva, che per una considerevole fascia di cittadini può trasformarsi in un disagio sociale.

Negli ultimi giorni, con la collaborazione di Comuni, associazioni dei consumatori, sindacati e associazioni degli artigiani del settore, la Provincia ha infatti ha intensificato la comunicazione sullo switch-off, con l’affissione di 700 manifesti su tutto il territorio, e con la distribuzione di 80 mila depliant informativi. Altre diverse migliaia di depliant sono in distribuzione come allegati alle copie dei più diffusi settimanali locali. Inoltre è in corso una campagna informativa sulle radio locali e sui quotidiani della provincia. L’intera iniziativa, coordinata dall’assessorato alle Politiche per la famiglia, è volta a evitare che soprattutto gli anziani i quali vivono soli possano essere vittime di truffe e raggiri.

Con questa stessa finalità, l’assessore Leonardo Lippi ha organizzato nei giorni scorsi nella sala convegni della Provincia, a Piediripa, un breve corso di formazione per oltre 60 giovani studenti volontari. Sono state fornite istruzioni tecniche per la sintonizzazione dei canali digitali e per il collegamento dei decoder ai vecchi televisori. L’opera che questi studenti effettueranno in modo volontario sarà rivolta esclusivamente nei confronti delle persone che già conoscono e del loro vicinato. Logicamente è attivo dalle 8 alle 20 (mercoledì 7 dicembre dalle 8 alle 23) il solito numero verde nazionale (800.022.000) del Ministero dello sviluppo a cui è possibile rivolgere gratuitamente domande sul passaggio, anche se purtroppo gli operatori del Call Center, come rilevato spesso dall’Uncem Toscana e da Tv Digital Divide, sono in grado di fornire solo informazioni estremamente generiche e non tecniche. La Regione Marche mette a disposizione anche questo sito Web http://www.dtt.marche.it/ con tutte le informazioni sull Switch-off.

Fonte: ilrestodelcarlino.it

2 thoughts on “Switch-off Marche al via: la provincia di Macerata intensifica la compagna informativa

  1. Da ieri 6.12.2011 a Fano (provincia di Pesaro, antenna puntata verso sud ripetitore Monte Conereo) sono spariti prima i canali RAI sul digitale terrestre, da questa mattina anche quelli RAI analogici ed ancora è tutto buio…quelli Mediaset (almeno sull’analogico) non li hanno oscurati……speriamo che si sbrighino a riaccendere la RAI!

    1. Ciao Roberto,
      la tua città terminerà il passaggio solo il 20 dicembre. Nel frattempo saranno progressivamente spenti i canali Rai, Mediaset, La7 e quelli locali. Potrebbe verificarsi un momentaneo oscuramento dei canali analogici e anche di quelli digitali. I canali Rai dovrebbero essere già attivi in digitale, almeno secondo il master plan, forse subiscono qualche tipo di interferenza. Quelli Mediaset dovrebbero accendersi in digitale (e spegnersi in analogico) venerdì 9 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.