Fastweb entra in Metroweb per portare la fibra in Italia

E’ stato siglato l’accordo per l’ingresso di Fastweb SpA in Metroweb, la società della fibra milanese, con una quota dell’11,1%. L’acquisizione sarà realizzata attraverso Swisscom Italia Srl, società controllante Fastweb. Al termine dell’operazione la nuova compagine societaria sarà: Fastweb, attraverso Swisscom Italia, 11,1%; F2i Reti (61,4%); A2A (25,7%); managers Metroweb (1,7%).

«Con questa operazione», ha dichiarato Alberto Calcagno, direttore generale di Fastweb, «si rafforza un rapporto consolidato da più di un decennio. Fastweb nel 1999 è stata con AEM fondatrice di Metroweb, una realtà che dunque conosciamo bene e nella quale siamo felici di essere nuovamente. Con l’ingresso in Metroweb, soprattutto, poniamo le basi per una nostra partecipazione al progetto più concreto per portare la rete di nuova generazione in Italia con un modello di sviluppo realmente aperto e sostenibile».

Metroweb è proprietaria della più grande rete di fibre ottiche di Milano e della Lombardia, la più estesa rete metropolitana in fibra ottica in Europa con oltre 7.000 km di cavi. Metroweb ha chiuso l’esercizio 2010 con ricavi pari a 51 milioni di euro, margine operativo lordo di 40,6 milioni e un utile netto di 12,6 milioni. Fastweb è stata assistita nell’operazione come advisor da Mediobanca e dallo studio legale Legance. (AGI)

One thought on “Fastweb entra in Metroweb per portare la fibra in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.