Switch-off Marche: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

Da questo dicembre anche la regione delle Marche, nonostante le richieste di rinvio, passerà alla tv digitale terrestre. I lavori di Switch-off in tutta la regione verranno eseguiti dal 5 dicembre sino al 21 dicembre, quando tutte le trasmissioni tv analogiche verranno spente a favore dell’accensione dei canali digitali. La transizione alla nuova televisione coinvolgerà ben 239 comuni e 1,5 milioni di telespettatori marchigiani.

Inizialmente sarà interessato il comune di Ascoli Piceno e quelli limitrofi (il 5 dicembre), poi le aree costiere delle province di Ascoli Piceno e Fermo (il 6 dicembre). In seguito il passaggio coinvolgerà parte delle province di Macerata e Ancona (dal 7 dicembre), e i rimanenti comuni di quella di Fermo. Il passaggio arriverà ad Ancona il 9 dicembre. Lo Switch-off coinvolgerà dal 12 dicembre fino al termine dei lavori i comuni della provincia di Pesaro confinanti con l’Emilia-Romagna (13 dicembre14 dicembre15 dicembre16 dicembre), e concluderà l’attivazione di tutti i canali digitali intorno al periodo pre-natalizio (20 dicembre 21 dicembre) con il passaggio dei comuni del resto della stessa provincia di Pesaro-Urbino.

Ecco il calendario con le date dello Switch-off nelle Aree provinciali e comunali delle Marche:

  • Provincia di Ascoli Piceno: eseguirà il passaggio dal 5 dicembre al 13 dicembre. La città di Ascoli Piceno passerà al digitale terrestre il 5 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Fermo: lo switch-off sarà fatto dal 5 dicembre al 7 dicembre . La città di Fermo eseguirà il passaggio tra il 5 e il 7 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Ancona: la transizione al dtt verrà fatta tra il 7 dicembre e il 20 dicembre. La città di Ancona terminerà il passaggio completo il 12 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Macerata: farà lo Switch-off tra il 5 e il 20 dicembre. La città di Macerata farà il passaggio completo il 7 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pesaro Urbino: dal 7 dicembre al 21 dicembre si passerà al digitale terrestre. Le città di Pesaro e Urbino termineranno il passaggio il 20 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).

Le date sono state fornite dal Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento comunicazioni, e riguardano il passaggio dei principali canali nazionali Rai, Mediaset e La7.

20 thoughts on “Switch-off Marche: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

  1. per favore potreste pubblicare un elenco delle frequenze (VHF e UHF) sulle quali la RAI, Mediaset La7 e tutte le varie private trasmetteranno tra pochi giorni i loro segnali su canali digitali terrestri??.Grazie .. Naturalmente ciò ci potrà di meglio controllare se le attuali antenne sono OK o se sarà necessario cambiarle in tempo per ricevere tutti i fururi canali digitali

    1. Ciao Aldo,
      non esiste ancora un masterplan del passaggio nelle Marche. Come al solito è tutto in estremo ritardo. Ma ti sconsiglio di sistemare l’impianto d’antenna prima del passaggio, perchè dalle esperienze passate non si ha mai la certezza di quale possa essere la reale copertura dei segnali digitali. Solo a switch-off avvenuto si potrà capire cosa sistemare e cosa lasciare invariato nell’impianto.
      Comunque ho delle informazioni parziali e non ufficiali sul masterplan.
      Allora, questi sono i siti che irradieranno tutti i 4 mux della Rai: Ancona, Ancona Forte Montagnolo, Ascoli Piceno, Cagli, Fabriano, Fermo, Fossombrone, Monte Ascensione, Monte Conero, Monte Nerone, Pesaro, Punta Bore Tesino, San Severino Marche, Sforzacosta,Tolentino, Urbino.
      Questi sono i siti e le relative frequenze dove verrà trasmesso il mux 1 della Rai:
      Canale 05: Acquasata Terme, Ancona S. Margherita, Arquata del Tronto, Cagli, Cancelli di Fabriano, Cerqueto di Genga, Cesolo, Colle Arquata, Colle Carbonara, Esanatoglia, Fiuminata, Frontigiano, Loreto, Monte Cerignone, Muccia, Paradisi, Sarnano, Sassoferrato, Visso.
      Canale 09: Alto Foglia, Ancona, Caldarola, Colle Petrone, Matelica, Monte Fema, Montemonaco, Pesaro, Potenza Picena, Rotella, S. Lucia in Consilvano, S. Paolo, S. Severino Ponte, Sefro, Serra S. Quirico, Serravalle di Carda, Serravalle di Chienti, Urbino, Valle dell’Aso.
      Canale 32: tutti gli altri impianti noti, inclusi vari siti a più ampia copertura, come Ancona Forte Montegnolo, Monte Conero, Monte Nerone, Monte Acensione, Punta Bore Tesino.
      Il sito di Monte Nerone irradierà altre edizioni del Mux 1, solo il Mux 1 Toscana sul canale 27 e il Mux 1 Umbria sul canale 29. E’ possibile che da questo sito venga irradiato un ulteriore Mux 1 sul canale 24, per l’edizione regionale dell’Emilia Romagna. Non sarà più utilizzato il sito di Ascoli Porta Romana.
      Queste invece sono le postazioni che trasmetteranno i tre mux di TIMB (mux 1 ch 47, mux 2 ch 60, mux ch 48):
      Provincia di Ancona:
      – ARCEVIA
      – CERQUETO DI GENGA
      – FABRIANO
      – M. CONERO
      – ANCONA
      – ANCONA POSATORA (Forte Montagnolo)
      – ROSORA
      – S. BARTOLO
      – SERRA DE’ CONTI
      Provincia di Pesaro e Urbino:
      – ACQUALAGNA – M. PORREA
      – APECCHIO – COLLE SPINA
      – BORGO PACE
      – FERMIGNANO
      – M. DELLA CESANA
      – M. CARPEGNA
      – M. PETRANO
      – M. S. PAOLO
      – MERCATELLO
      – MOLACCIONE
      – NOVILARA
      – PAGINO
      – PEGLIO
      – PERGOLA
      – PIAN DI MELETO
      – PIOBBICO – M. NERONE
      – S. ANGELO IN VADO
      – S. MARIA DELLA VALLE
      – URBINO – S. DONATO
      Provincia di Macerata:
      – COLBUCCARO
      – COLLE SS. REDENTORE
      – COLLEVENTO MUCCIA
      – COLORITO USSITA
      – FIUMINATA
      – LA ROCCHETTA
      – M. DARIA
      – PIE COLLINA
      – PIORACO
      – VISSO
      Provincie di Ascoli Piceno e Fermo:
      – AMANDOLA
      – ARQUATONE
      – COCOSCIA
      – COL SERRA MATERA
      – COLLE S. MARCO
      – CUPRA MARITTIMA – CASTELLO
      – FERMO
      – M. ASCENSIONE
      – M. DELLA CROCE
      – MONTEFALCONE APPENNINO
      – PUNTA BORE TESINO

      1. Da Aldo Grazie Ma invece per Mediaset resteranno le attuali frequenze su cui trasmette e la stessa polarizzazione??? Scusa per la mia insistenza ma se hai una risposta sarebbe molto gradita . ciao!!!!!

        1. Anche per Mediaset cambieranno le frequenze.
          Secondo le anticipazioni di alcuni forum almeno 3 mux Mediaset saranno attivati dove già attivo un Mux (ad es il Mux 1).
          Nelle aree densamente popolate generalmente i canali Mediaset vengono convertiti così:
          – Canale 5 diventa Mux 4 sul ch. 49 UHF
          – Italia 1 diventa Mux 1 sul ch. 52 UHF
          – Rete 4 diventa Mux 2 sul ch. 36 UHF
          – Se è presente il Mux 1, diventa Mux 5 sul ch. 56 UHF
          – Se è presente il Mux D-Free cambia solo frequenza sul canale UHF 50.

  2. quando m. nerone trasmetterà la rai ed io potrò vederla in dtt da senigallia .io abito in condominio con una delle antenne verso il nerone che riceveva rai2 e canale 5

  3. Ad oggi,nel comune di Camerino(MC)- come d’altronde in diversi altri della zona maceratese) al momento c’è solo il Mux 1 della Rai (in pratica Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News) che trasmette in digitale terrestre. Visto che anche qui si paga il canone RAI pe intero e non scontato per soli 4 programmi Vi chiedo se cortesemente sapete quando anche qui verranno installati e/o trasmetteranno gli altri MUX per vedere la piattaforma digitale RAI digitale al completo di tutti i programmi. Voglio sperare che non ci considerino zona rurale e peranto degna di essere maltrattata a differenza delle altre città marchigiane.Grazie per l’attenzione e cordiali saluti

    1. Per favore qualcuno ha una risposta al mio commento del 16 Dicembre u.s. per l’elenco dei Mux e/o canali/ programmi Rai che si ricevono nella zona di CAMERINO(MC)? Grazie Aldo

  4. Io abito a Castelferretti (AN) e ancora in digitale terrestre non vedo quasi niente compresi i canali RAI…..

    Spero che per il 21 dicembre possa vedere qualcosa di più!!!!
    Cmq mi sembra un gran casino!!!

  5. Da Recanati. Dal giorno 20 Dicembre sono scomparsi dalla ricezione tutti i canali Mediaset a meno di Italia2, Mediaset Premium e La5, La7 e La7D. Si ricevono (non perfettamente) i canali RAI 1,2,3,4,5,e quelli locali. Cosa dobbiamo o possiamo fare ???

  6. salve io sono di porto sant’elpidio vorei sapere se come si fa ad avere il premium calcio 1,2,3,4,5,6,7,premium calcio 24 e premium calcio hd sul digitale terrestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.