Switch-off Marche: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

Da questo dicembre anche la regione delle Marche, nonostante le richieste di rinvio, passerà alla tv digitale terrestre. I lavori di Switch-off in tutta la regione verranno eseguiti dal 5 dicembre sino al 21 dicembre, quando tutte le trasmissioni tv analogiche verranno spente a favore dell’accensione dei canali digitali. La transizione alla nuova televisione coinvolgerà ben 239 comuni e 1,5 milioni di telespettatori marchigiani.

Inizialmente sarà interessato il comune di Ascoli Piceno e quelli limitrofi (il 5 dicembre), poi le aree costiere delle province di Ascoli Piceno e Fermo (il 6 dicembre). In seguito il passaggio coinvolgerà parte delle province di Macerata e Ancona (dal 7 dicembre), e i rimanenti comuni di quella di Fermo. Il passaggio arriverà ad Ancona il 9 dicembre. Lo Switch-off coinvolgerà dal 12 dicembre fino al termine dei lavori i comuni della provincia di Pesaro confinanti con l’Emilia-Romagna (13 dicembre14 dicembre15 dicembre16 dicembre), e concluderà l’attivazione di tutti i canali digitali intorno al periodo pre-natalizio (20 dicembre 21 dicembre) con il passaggio dei comuni del resto della stessa provincia di Pesaro-Urbino.

Ecco il calendario con le date dello Switch-off nelle Aree provinciali e comunali delle Marche:

  • Provincia di Ascoli Piceno: eseguirà il passaggio dal 5 dicembre al 13 dicembre. La città di Ascoli Piceno passerà al digitale terrestre il 5 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Fermo: lo switch-off sarà fatto dal 5 dicembre al 7 dicembre . La città di Fermo eseguirà il passaggio tra il 5 e il 7 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Ancona: la transizione al dtt verrà fatta tra il 7 dicembre e il 20 dicembre. La città di Ancona terminerà il passaggio completo il 12 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Macerata: farà lo Switch-off tra il 5 e il 20 dicembre. La città di Macerata farà il passaggio completo il 7 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pesaro Urbino: dal 7 dicembre al 21 dicembre si passerà al digitale terrestre. Le città di Pesaro e Urbino termineranno il passaggio il 20 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).

Le date sono state fornite dal Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento comunicazioni, e riguardano il passaggio dei principali canali nazionali Rai, Mediaset e La7.

Scritto da