Asta LTE, le offerte delle telcom arrivano a 2,3 mld di euro

ROMA – Sono state aperte oggi al Ministero dello sviluppo economico le buste con le offerte inviate dalle compagnie telefoniche Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G per l’acquisto delle frequenze per la banda banda mobile.  Il MSE comunica che le offerte economiche iniziali vincolanti presentate per l’utilizzo delle canali dello spettro per il 4G (in banda 800, 1800, 2000, 2600 MHz) ammontano a un totale di 2,3 miliardi di euro, 100 milioni in meno della base d’asta.

La banda più ambita, ed anche più costosa, è quella sugli 800 MHz (proprio quella da sottrarre alle tv locali), in grado di garantire una migliore copertura, ma passibile anche di problemi di interferenze frequenziali. E tutte e quattro le telco hanno fatto la propria offerta e hanno prenotato cinque pacchetti su sei per un totale, per il momento, di 1,7 miliardi. Al momento Wind risulta vincente su due lotti ed H3G, Vodafone e Telecom Italia risultano vincenti su un lotto ciascuno. Da punto di vista tecnico, per un funzionamento ottimale, occorrono due lotti. Sono quindi prevedibili rilanci dato che i 4 operatori dovranno dividersi 6 lotti disponibili per questa banda. Per quella 1800 MHz per ora c’è solo un’offerta di Telecom, per la 2000 MHz nessuna offerta e per la 2600 MHz proposte di tutti tranne che di Vodafone.

Da domani 31 agosto comincerà l’asta nella quale i partecipanti, a partire da tale importo, potranno effettuare rilanci che incrementino l’ultima offerta in graduatoria di almeno il 3%. Il meccanismo di gara lascia la possibilità alle società di rilanciare anche sui lotti non oggetto della propria offerta presentata nella seduta di oggi.

Graduatoria del MSE rilativa alle offerte per le frequenze per la banda larga mobile:

  • 800 MHz: due offerte di Wind, una di H3G, una di Vodafone e una di Telecom (ancora un blocco disponibile, Telecom non se l’è aggiudicato);
  • 1800 MHz:  solo un’offerta di Telecom (ci sono ancora due blocchi disponibili);
  • 2600 MHz Tdd:  due offerte di H3G e una non vincente di Telecom Italia;
  • 2600 MHz Fdd: due offerte di H3G, quattro di Wind, quattro di Telecom Italia.

Documento ufficiale del Ministero dello sviluppo economico sulla graduatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.