Diritti tv Calcio: nuovo bando per la Serie B sul digitale terrestre (sarà la volta buona?)

Il pasticcio dei diritti tv della Serie B continua la sua travagliata vicenda. Con il campionato 2011/12 già bello che partito e lo sciopero della Serie A in corso, la Lega Nazionale Professionisti Serie B ha pubblicato un nuovo bando moficato per i diritti audiovisivi sul digitale terrestre a pagamento (pacchetto Silver Live). Ora la Lega B per la vendita delle partite del campionato cadetto, che l’anno scorso erano trasmesse da Dahlia Tv, chiede meno soldi alle tv, ma è disposta ad offrire anche la visione in esclusiva di meno gare del campionato bwin.

Un invito ad offrire per le televisioni che pare preparato su misura per Mediaset Premium, che, una volta acquistati i diritti delle partite del campionati di B, avrà il grosso problema, come nello scorso anno, dell’impossibilità di trasmissione di tutte le partite, a causa dello spazio limitato nei suoi multiplex del digitale terrestre. Ma gli screzi e le incoprensioni tra Lega A e Aic potrebbero inoltre incidere pesantemente sulla possibile svalutazione degli diritti tv in vendita. Le offerte per l’acquisto dovranno essere presentate, nelle modalità previste dall’Invito ad Offrire entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 06 settembre 2011.

A un prezzo minimo fissato sui 3,5 milioni di euro, il nuovo pacchetto Silver Live della Serie B determina la vendita dei diritti di trasmissione di:

  • la diretta o differita integrale di massimo 250 Eventi selezionati dal Licenziatario tra gli Eventi del Campionato di Serie B Stagione 2011/2012, oltre eventuali play off e play out, con obbligo di trasmissione delle dirette integrali di non meno del 50% dei suddetti Eventi.
  • le immagini in diretta di tutti gli Eventi del Campionato di Serie B Stagione 2011/2012 in programmi contenitore, con simultanea visione di molteplici Eventi in un unico contesto e collegamenti ed interazioni tra i campi, in esclusiva per la piattaforma Digitale Terrestre, e diritti non esclusivi di ritrasmissione in simultanea su piattaforma IPTV e su piattaforma Internet, in ogni caso per sole offerte a pagamento riservate a utenti domestici e utenti commerciali.
  • le differite delle Immagini Salienti di tutti gli Eventi della Competizione.
  • le Immagini di Archivio degli Eventi, limitatamente alla Stagione Sportiva in corso di svolgimento e della Stagione Sportiva immediatamente precedente, per la realizzazione di Prodotti Audiovisivi aventi ad oggetto la Competizione.

Aggiornamento 06/09/2011: Diritti Tv Calcio: Mediaset Premium si aggiudica la Serie B

Scritto da