Digitale terrestre Vicenza: fondi dalla Provincia per garantire il segnale tv

La Giunta Provinciale di Vicenza ha approvato in questi giorni una delibera con cui ripartisce un contributo regionale di 125mila euro a favore di Comuni e Comunità Montane che in seguito al passaggio alla tv digitale terrestre hanno riscontrato difficoltà nella ricezione dei programmi e dei segnali tv. I fondi saranno destinati alla costruzione di ripetitori locali con nuovi tralicci in grando di diffondere il segnale televisivo delle emittenti pubbliche e private in tutto il territorio vicentino.

«Lo scorso giugno – spiega il vicepresidente della Provincia Dino Secco che si occupa della questione – abbiamo convocato in Provincia rappresentanti della Regione, di Rai, Mediaset e tv private locali, dei Comuni e delle Comunità Montane con difficoltà di ricezione del segnale televisivo. Ci siamo confrontati sulle esigenze del territorio, abbiamo verificato le priorità e stabilito come procedere in modo da garantire all’intera popolazione vicentina di poter accedere ad un servizio che può e deve essere considerato un primario mezzo di informazione oltre che di intrattenimento».

Nella gran parte del territorio nazionale gli interventi di adeguamento del segnale da analogico a digitale sono stati effettuati direttamente dalla Rai o dalle emittenti televisive private proprietarie degli impianti. Tuttavia, in alcune limitate aree del territorio con particolari caratteristiche morfologiche, come nel caso della collina e della montagna vicentine, la ripetizione dei programmi é garantita da impianti di proprietà di Comuni o Comunità Montane. In tali casi è stato necessario per gli Enti stessi far fronte all’adeguamento degli impianti di trasmissione. Di qui il necessario intervento di Regione e Provincia, vista la scarsità di fondi a disposizione degli enti minori.

A seguito delle richieste formulate, corredate da opportuna documentazione, i 125mila euro saranno utilizzati per la costruzione di nuovi tralicci e l’acquisto di mux, ossia dispositivi di trasmissione del segnale televisivo. Nel dettaglio, 69mila euro sono destinati alla Comunità Montana del Brenta, 7mila euro vanno alla Comunità Montana Alto Astico e Posina, 21mila euro sono assegnati al Comune di Isola Vicentina, capofila per la realizzazione di un traliccio a servizio anche dei Comuni di Malo e Castelgomberto, 21mila euro vanno al Comune di Valdastico e 7mila euro a favore della Spettabile Reggenza dei 7 Comuni. La precedenza, secondo gli accordi, verrà data alle trasmissioni del servizio pubblico Rai, in subordine per Mediaset e per le altre reti private nazionali e locali.  Il piano di intervento formulato dalla Provincia verrà inviato entro fine mese alla Regione per l’erogazione del contributo. Sarà poi compito della Provincia distribuire le risorse così come da delibera, a fronte della presentazione da parte degli enti di documentazione che certifichi le spese sostenute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.