Audiweb: 8,3 mln di italiani su Internet col cellulare a giugno 2011

I nuovi dati Audiweb sul Web italiano (Audiweb Trends, report trimestrale realizzato in collaborazione con DOXA) rilevano ancora un’audience italiana della Rete in costante crescita, nonostante i noti problemi  infrastrutturali.

Nel mese di giugno 2011 infatti i navigatori online crescono del 10,4% su base annua, raggiungendo 26,2 milioni di italiani dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta attraverso un Pc. Nel giorno medio risultano online 13 milioni di utenti attivi, 1,3 milioni in più rispetto all’anno scorso (+11%), che hanno consultato 146 pagine trascorrendo in media 1 ora e 19 minuti al giorno per persona. E gli utenti più attivi sono logicamente i giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3 milioni, il 30,5% della popolazione di riferimento) che trascorrono più tempo in assoluto online: 1 ora e 33 minuti di tempo, consultando in media 173 pagine per persona.

In base al nuovo report trimestrale della Ricerca di Base, il 62,3% delle famiglie italiane – 13,2 milioni – dichiara di avere un collegamento a Internet da casa, con un incremento dell’11,3% su base annua. E sono cresciuti a 35 milioni gli italiani che dichiarano di poter collegarsi a Internet da qualsiasi luogo, il 73% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, con una crescita del 7,5%. Aumenta in modo consistiente anche l’accesso da mobile (73,7% in un anno), con 8,3 milioni di italiani che dichiarano di avere un cellulare con connessione a internet. Gli utenti che accedono al Web da mobile sostengono una spesa mensile( ancora troppo alta) dai 16 ai 30 euro nel 38,7% e di oltre 30 euro nel 26,5% dei casi. Infine il 65,2% dell’utenza di riferimento più forntunata dichiara di avere una connessione ADSL o in fibra ottica, mentre l’accesso attraverso le chiavette internet ha avuto incremento del 21,3% nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda più in dettaglio l’accesso individuale, risulta che sono 35 milioni gli italiani che accedono alla rete da almeno uno dei luoghi considerati dalla ricerca (casa, ufficio, luogo di studio o altri luoghi in generale), attraverso pc o mobile, pari al 72,8% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni e con una crescita del 7,5% su base annua. Tra le attività più citate in Rete: il 52% ama navigare su internet, il 28,6% usa l’e-mail, il 28% consulta il web con i motori di ricerca, e il 26,1% utilizza i social network . Quote comprese tra il 10% e il 20% risultano per altre attività come il download di applicazioni, la ricerca di itinerari, di mappe, di info sul meteo, o di news e informazione online, il consumo di video streaming, e il download di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.