Il decoder satellitare Over The Top di Humax

Humax lancia il decoder HD-5600S, un nuovo ricevitore digitale satellitare HD compatibile con la piattaforma satellitare Tivù Sat. L’apparecchio della casa thailandese koreana può essere considerato un device ibrido perchè unisce le funzionalità del decoder satellitare (che può sintonizzare i canali FTA e quelli Tivù Sat anche in alta definizione col tuner MPEG-4[H.264]) e quelle definite Over The Top che consentono di accedere ai contenuti e ai servizi tv scaricabili direttamente dalla rete Internet.

Lo Humax HD-5600S infatti è dotato di una porta Ethernet 10/100 che, grazie all’integrazione con la piattaforma software MHP 1.3, garantisce l’accesso ai servizi interattivi a banda larga tramite connessione alla rete internet (ADSL o Fibra) di casa. Da oggi in poi collegando il nuovo decoder sat  col cavo Ethernet al modem/router dell’abbonamento internet si potranno sfruttare i servizi sperimentali on demand di La7 (canale 807)e di Telecom Italia con Cubovision (canale 999).

La porta ethernet supporta anche la funzionalità Home Networking DLNA che consente la comunicazione e interoperabilità su rete locale con dispositivi audio/video diversi, dando, per esempio, la possibilità di riprodurre sul televisiore i contenuti multimediali memorizzati sul proprio PC.

Un’altra caratteristica rilevante del decoder Humax è costituita dalla funzione di registrazione dei canali PVR con Time-shift. Collegando il decoder attraverso la porta USB frontale a un hard disk esterno o a una chiavetta USB sarà possibile registrare un canale, programmare le registrazioni, mettere in pausa la visione di un programma in diretta e vedere contemporaneamente un altro canale in modalità TSR. L’apparecchio satellitare supporta anche la riproduzione di video, musica e foto (mp3, jpeg, Xvid) da dispositivi esterni attraverso la porta USB e da ulteriori dispositivi col supporto della rete locale DLNA.

La discreta offerta commerciale, disponibile a 129,90 euro, è compresa di cavo HDMI per i collegamenti digitali col tv e soprattutto della smart card Tivù Sat. Il decoder infatti è dotato di un ingresso HDMI e di due lettori per tessere compatibili Nagravision/SATSA per i sistemi di accesso condizionato delle pay-tv e di Tivù Sat, e dell’uscita audio S/PDIF Coassiale. Purtroppo l’apparecchio ha solamente una presa scart.

34 thoughts on “Il decoder satellitare Over The Top di Humax

  1. ciao a tutti ,io ne ho comprato uno da poco e non riesco a registrare con la chiavetta usb, per favore mi spiegate come si fa?

    1. Ciao Tania,
      se mi dici il modello esatto ti posso dare una mano. Di solito per registrare su USB è necessaria una chiavetta con minimo 2 Giga di spazio, vuota e formattata possibilmente con l’apposita funzione del decoder, in modo che abbia un filesystem perfettamente compatibile.

  2. ciao quezal,
    io non capisco come devo fare con la chiavetta usb, xke’ il film ke ho passato dal pc sulla chiavetta lo legge,ma non registra. il modello esatto e’ :humax hd -5600s

    grazie

    1. Ciao Tania,
      allora, il tuo decoder Tivù Sat può registrare file video (Xvid) su un supporto di memoria USB (chiavetta o hard disk esterno) formattato solo con il file system Ext3, mentre può leggere i file video DivX, il file audio Mp3, e quelli immagine Jpeg, anche con altri tipi di file system (NTFS e FAT32). La tua chiavetta con tutta probabilità è formattata con uno di questi ultimi due sistemi. Inoltre il decoder leggere solo dispositivi con lo standard USB 2.0. Ora come ti ho spiegato dovresti formattare la tua chiavetta in questo sistema Ext3. Lo puoi fare attraverso il decoder con la funzione che prepara la pennina USB, o attraverso il PC (tasto destro sull’icona della pennna, poi formatta). Ricordati di copiare prima tutti i file sul PC altrimenti li perderai.

  3. il problema della registrazione c’è e non so come risorverlo, ho provato 2 chiavette usb diverse e ho formattato le chiavette con l’utility del decoder, ma compare sempre il segnale di divieto appena provo a registrare una trasmissione cosa che non dovrebbe succere. Mentre se provo a registrare dalla guida programmi un programma che deve ancora cominciare non mi consente di registrare ma solo di mettere un promemoria, altra anomalia. per concludere quando formatto la chiavetta usbsotto c’è lopzione per selezionare il dispositivo per il pvr ma non è selezionabile. cosa faccio? grazie e ciao

  4. ciao Quezal, ho comprato un hard disk esterno ed ho risolto il problema visto ke con una chiavetta usb non la riconosceva!!!! ciao

    1. LA CHIAVETTA 1 COSA DEVI FORMATTARLA CON IL DECODER IL FORMATO DEVE ESSERE MINIMO 4 GB–POI IL SISTEMA DEL DECODER E’ LINUS PERCIO UNA VOLTA FORMATTATA LA PENDRAIV HO L’HARD DISCH DEVE RIMANERE ATTACCATA AL DECODER IN POCHE PAROLE LA PERDI PERCHE IL COMPUTER NON LA RICONOSCE PIU’ IO HO LO STESSO DECODER E HO MONTATO VICINO UN HARD DISCH DA 500GB .OGNI FILM CHE REGISTRO DI 1 ORA SONO 10GB CAPITO ADESSO CIAO

  5. Ciao Tania,
    anch’io ho il tuo stesso problema, potresti indicarmi con quale hard disk esterno hai risolto così da evitarmi spese inutili.

  6. ciao a tutti.anche io ho acquistato 2 decoder humax hd5400- hd5600 e ho avuto le stesse difficoltà , dovendo comprare un hdd nuovo chiedo a voi che ci siete riusciti , quale modello e marca, poichè nel manuale sono indicati parecchi limiti tra cui, usb2, non superiori a 1tb con alimentazione esterna…grazie

  7. Ciao, pochi giorni fa ho acquistato un normale disco interno da 3.5” da 500 Giga montato su un box con alimentatore e porta USB2 che in pratica lo trasforma in disco esterno (spesa totale 80€).
    Dopo qualche tentativo sono riuscito a formattarlo e sembra che ad oggi tutto vada bene.
    Andrea

    1. ciao,io ho fatto le prove con un hdd esterno 3.5″ iomega 350gb, ma non lo riconosce, ho provato come te con un hdd da computer montato su box,ma niente da fare ho chiesto ai venditori, ho telefonato e mandato mail alla humax la quale non mi dice altro che quello scritto nel manuale, ma possibile che una ditta cosi seria non ti possa rispondere considerato che il problema è del decoder che non si adatta a tutti gli hdd !?

  8. Buongiorno Gian, forse hai già provato, ma visto che io ci ho messo un po’ per capire come fare per fargli leggere il disco provo a descriverti la procedura che ho adottato: quando ho inserito la presa usb il decoder sembrava non riconoscerlo – salvo segnalare un errore quando staccavo la presa usb. In seguito sono andato in un menu (mi sembra “impostazioni-registrazione-formatta disco”) e in quel contesto il disco compariva ed era opssibile lanciare la formattazione che è durata parecchi minuti, dopodiché tutto ok. In bocca la lupo

    1. grazie andrea perchè almeno ho trovato qualcuno che cerca di aiutarmi..io leggo normalmente i file da pen drive quindi il decoder funziona, ma ho provato a fare come dici tu e come è a pag.73 del manuale ma quando arrivo nel menu a selezionare la voce formattazione essa rimane “trasparente” inattiva e mi mostra spazio disco “0” spazio utilizzato”0″.
      Il mio hdd iomega ovviamente non è nuovo, ma non penso che questo conti..

      1. Ciao, per quanto mi riguarda posso solo esserti solidale e darti qualche suggerimento dettato dalle esperienze passate. La pagina del manuale non la ricordo e non ce l’ho sotto mano, se mi ricordo stasera ci guardo.
        Hai provato a collegare il box ad un PC per vedere se ti da problemi? Se il PC lo legge potresti provare a formattarlo dal PC. In più se hai linux potresti provare a formattarlo direttamente con il fantomatico file system EXT3, mi sembra sia quello utilizzato dal decoder per poter registrare.
        (Sono tutte le prove fatte da me quando mi sembrava che il mio disco non fosse riconosciuto).
        In bocca al lupo.

        1. ciao, si avevo provato da un comp.con linux che legge normalmente il disco e i file.l’ho format.con ext4(su internet dicono essere l’evoluzione di ext3) x kè non era disponibile ext3, il problema è che se almeno sapessi che l’hdd è compatibile farei prove di tutti i generi.L’assurdo è che la humax dice di mandarlo in assistenza, ma so bene che non è il prodotto perchè ne ho 2 decoder e il problema è in entrambi.grazie

          1. Accidenti, a questo non resta che stabilire stabilire se il problema sia dato dall’hard disk o dal box esterno.
            Dovresti procurarti un altro HD o un altro box per poter fare delle prove.
            P.S.
            Mi è venuto in mente che quando mi sono accorto che il disco era stato riconosciuto era formattato in NTFS, sicuramente non centra nulla, ma magari se ne hai la possibilità vare la pena fare un tentativo.

  9. ditemi una cosa, io ci sono riuscito a registrare un programma tv, ma poi l’hard disk esterno non si può collegare al pc? io ci ho provato, per provare a liberarne lo spazio, difatti sto tenendo collegato l’hdd al portatile da dieci minuti, ma il pc non lo riconosce. E’ normale?

    1. ciao onim,puoi dirmi il tipo di hdd che hai usato(marca capacità e modello) cosi lo compro anche io e a quel punto so che l’hdd è giusto e mi concentro sulle prove che andrea mi ha consigliato?grazie

  10. Il decoder usa un file system che non è riconosciuto da windows e che anche con linux necessita di qualche accortezza per accordare i corretti privilegi, in più i file ‘.ts’ in cui sono registrati i filmati sono criptati e per quanto ne so non è possibile decriptarli.
    Andrea

  11. @gian

    il mio hdd è un “Linq 3,5 hdd external box” del tipo 2.0. Ma la marca conta relativamente: è un hard disk esterno e questo è quello che conta.

    Però il fatto che, come dice Andrea, dopo la formattazione su decoder il file system non è riconosciuto da Windows, non deve essere trascurato…

  12. allora, il modo per riconoscere il file system ext3 anche su windows l’ho trovato

    il problema è ora riuscire a convertire i file video (che nell’hdd sono in estensione .ts) nel tipo avi o in un’altra estensione leggibile su windows.

    1. Ciao io ho il 5600s
      ho provato con chiavetta e ho riscontrato tutti i problemi che avete già ampiamente descritto. io ho installato un hd da 120gb interno da 2,5 inserito in box senza alimentazione e funziona. solo che dopo la formattazione dice di avere una capienza di 100 e non 120… poiché 20 risultano occupati… bò!
      ad ogni modo desideravo sapere come avete fatto a farlo riconoscere da windows ovvero la procedura usata e se siete riusciti a convertire i file.
      grazie per ogni utile suggerimento.

  13. Ciao.
    Informazioni x gian
    Il mio sistema disco e box è così composto:
    1. Hard Disk SATA 500GB Seagate SATA3 7200rpm 16MB cache
    2. Mobile Storage Boc esterno 3.5” USB2.0 per Hd IDE/SATA.
    Il tutto pagato 80€ in negozio di componenti PC.
    Richiesta per onim
    Tienici informati se trovi il modo di decriptare i file .ts.
    Buone prove ad entrambi

  14. Per ora non sembra essere stato scoperto alcun modo per decriptare quei file. Io però mi auguro che venga scoperto al più presto possibile.

  15. funziona perfettamente senza alimentazione esterna HD Esterno 2.5 500GB Toshiba BASICS [bk] [HDTB105EK3AA] l’ho pagato 35+iva

  16. Prima di acquistare lo Humax5600 ho fatto uno studio ( [Confronto] TivùSat – Scegliere il decoder HD http://adf.ly/Pmok2 ) che ho condiviso sul mio blog. Non mi sembra che sia possibile registrare su pennetta ma solo su hard disk.

  17. comprate un humax tivumax, Costa 200 euro ma ha il Disco incluso e non avete problemi.
    Per il hd5600s è nessessaria attaccarci un Disco esterno che Costa 80 euro.. 120 + 80 = 200
    stessa cifra solo con meno problemi e scatole sotto la tv.

  18. Ciao,
    comprate un humax tivumax, Costa 200 euro ma ha il Disco incluso e non avete problemi.
    Per il hd5600s è nessessaria attaccarci un Disco esterno che Costa 80 euro.. 120 + 80 = 200
    stessa cifra solo con meno problemi e scatole sotto la tv.

  19. Salve, vorrei sapere perché possedendo 2 decoder hd 5600 ed avendo formattato
    l’hard disk sul quale registro con entrambe i decoder, nell’elenco dei file
    video vedo tutti i file registrati con tutti i decoder (lo attacco ad uno o
    all’altro decoder a seconda delle esigenze) ma quando li devo riprodurre ogni
    file può essere riprodotto solamente dal decoder che lo ha registrato. Se provo
    a riprodurlo con l’altro decoder compare lo schermo nero con la dicitura
    “canale codificato o non disponibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.