Sky Italia cancella il canale Current Tv

(ANSA) – ROMA, 19 MAG – Current tv ha ricevuto una notifica da parte di Sky, che contiene la decisione di cancellare il canale italiano. Lo rende noto la stessa emittente fondata da Al Gore e Joel Hyatt sei anni fa con l’obiettivo – si legge in una nota – «di democratizzare lo scenario televisivo attraverso nuovi strumenti partecipativi di accesso ai media (integrando web e tv)». L’emittente rende noto che Al Gore, co-fondatore e chairman, è volato oggi a Roma dove nel pomeriggio ha avuto un incontro a porte chiuse con i blogger, dando il via a una campagna di opinione pubblica da parte degli spettatori e della community di Current per richiedere a Sky di rivedere la decisione.

«Decisione – sostiene la nota – che arriva improvvisa e inaspettata dopo tre anni di successi di Current Italia. Il canale ha recentemente vinto il prestigioso Hot Bird Tv Award 2010 come Miglior Canale News Europeo, premio condiviso pari merito con BBC World News, ed è visto ogni settimana da più di un terzo dell’intera audience di Sky. La crescita del canale nell’ultimo triennio è stata del 270% di share in day time e del 550% in prime time (fonte: ricerca Auditel-Starcom 2010) mentre gli ascolti della piattaforma Sky nello stesso periodo restavano sostanzialmente piatti. E’ evidente che non si tratti di una decisione di business presa dal management, ma forse di un’operazione politica imposta da Rupert Murdoch per favorire l’entrata di Sky sulla piattaforma del digitale terrestre». Secondo Current, la cancellazione del canale sarebbe imminente, forse a fine luglio. Al Gore sarà questa sera ospite di Annozero “per la libertà di informazione”.

Aggiornamento: Sky Italia in una nota risponde che «ha interrotto il rapporto con Current Tv perché, all’atto del rinnovo del contratto, il canale ha chiesto un aumento dei corrispettivi pari al doppio di quelli attuali, nonostante le performance di ascolti di Current nel 2011 siano calate del 20% nell’intera giornata e quasi del 40% in prime time». Current replica immediatamente a Sky: «News Corporation sta diffondendo notizie imprecise in merito alla supposta richiesta di Current Tv di raddoppiare il compenso a fronte di una perdita di ascolti. Infatti, Current non ha mai parlato di cifre prima di essere informata della cancellazione del canale. E’ altrettanto parziale il dato del calo di ascolti pari al 40%, in quanto fa riferimento ai soli primi quattro mesi del 2011, contro un incremento del 550% di ascolti registrato sull’intero anno di programmazione 2009-2010».

Se volete continuare a vedere l’informazione indipendente di Current su Sky fate sentire la vostra voce qui: http://nocensura.current.com/

Aggiornamento 20/05/2011: Mockridge (Sky): “Nessuna cospirazione su Current, semplice trattativa economica. Se volete che Current rimanga in Italia scrivete al fondatore Joel Hyatt”

Aggiornamento ore 18:15 20/05/2011: Current non ci sta e smonta punto per punto, dati alla mano, la motivazione ufficiale diffusa ieri da Sky Italia sull’improvvisa cancellazione del canale fondato da Al Gore. ‘Nessuna richiesta economica eccessiva e nessun calo di ascolti’. Current risponde a Sky: “Dati d’ascolto falsati. Basta bugie”

Scritto da