Digitale terrestre Piacenza: potenziato segnale Rai 3 Emilia-Romagna

Da ben 5 mesi, dopo lo switch-off del digitale terrestre, i telespettatori della provincia di Piacenza riscontrano disagi per la ricezione dei canali Rai regionali. Da questo pomeriggio nelle aree dei comuni Pontedellolio, Bettola, Travo, Piagazzano, Caorso, Rottofreno, Puntenure, e nella città di Piacenza e di Podenzano la Rai ha comunicato che il segnale tv del mux 1 sarà potenziato e consiglia agli abbonati di risintonizzare i decoder e i tv. Il segnali tv verranno diffusi in modo adeguato anche in Valnure, con il cambio di frequenze del primo mux Rai dal canale 52 al canale 25 UHF. (Libertà)

2 thoughts on “Digitale terrestre Piacenza: potenziato segnale Rai 3 Emilia-Romagna

  1. Buongiorno,scrivo da Fontana Fredda (fraz.di Cadeo).
    Vorrei capire come mai in sala non ricevo Telelibertà (c.98di Piacenza, provati con decoder Humax e I-Can) e nelle stanze adiacenti si vede (decoder Telesystem e interno tv)?.Le altre emittenti si vedono escluse quindi le 4 di Telelibertà.Cose strane…!

    1. Ciao Marcello,
      le cause sono tante e interconnesse. Il segnale di queste tv locali potrebbe essere basso e perciò potrebbe dare problemi sui tuner digitali più sensibili. Inoltre il segnale all’interno dell’impianto della tua casa potrebbe subire qualche forma di dispersione, forse ci sono cavi, prese a muro e derivazioni vecchie e non ben isolate. Il tutto può causare differze di sintonizzazione nelle diverse prese d’antenna e tra i diversi apparecchi che hai a casa. Ti consiglio di fare una revisione dell’impianto e di testare il livello del segnale dei canali che non ricevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.