Switch-off del digitale terrestre in Veneto: le date, i comuni e la mappa

Dal 30 novembre in Veneto partiranno i lavori del passaggio definitivo della tv digitale terrestre. La copertura della tv nuova digitale sarà garantita in tutta la regione entro il 10 dicembre (comprendendo anche una parte del mantovano e  una ventina di comuni della provincia di Brescia) e coinvolgerà 581 comuni veneti per ben 4,9 milioni di residenti.

La transizione verrà effettuata il 30 dicembre in una grande area della regione che coinvolgerà anche grand parte delle province dell’Emilia-Romagna. Poi a seguire sarà la volta del passaggio nelle province a nord. Ecco il calendario dello Switch-off del digitale terrestre per macroaree delle province del Veneto:

Dal sito della Regione Veneto è disponibile il pdf con l’elenco e le date di tutti i comuni coinvolti.

I segnali digitali potranno essere ricevuti attraverso l’uso di un decoder o con un nuovo televisore con decoder integrato, eseguendo una sintonizzazione automatica o manuale dei canali.

Il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione un contributo statale di 50 euro per l’acquisto di un decoder digitale da parte dei cittadini in regola con il versamento del canone di abbonamento Rai, in età pari o maggiore di 65 anni, con un redditto annuo pari o minore di 10 mila euro.

Per informazioni sulla televisione digitale, sullo Switch-off e sulle modalità di sintonizzazione dei decoder, oltre al sito dedicato, è a disposizione il Numero Verde 800 022 000, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, appositamente predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento Comunicazioni.

Per informazioni inerenti alla ricezione e alle frequenze dei canali della Rai, la tv pubblica mette a disposizione il sito di Raiway.it nella sezione di Ricezione TV e Radio. Inoltre è sempre attivo il Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800 111 555 tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.

One thought on “Switch-off del digitale terrestre in Veneto: le date, i comuni e la mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.